Curriculum
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni
Dottore di Ricerca in “Materiali Compositi per le Costruzioni Civili”
E’ Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento (Lecce) dal 2011 ed attualmente Delegata del Rettore al Patrimonio Edilizio e Sicurezza. E’ associata con incarico di collaborazione all’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ITC-CNR. E’ Direttore del Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali, Strutture e Nanotecnologia”, presso l’Università del Salento.
Ha svolto attività didattica nel settore Tecnica delle Costruzioni a partire dal 1999 ed è attualmente titolare dei seguenti insegnamenti: Tecnica delle Costruzioni, Costruzioni in Zona Sismica. E’ stata docente di Corsi di Specializzazione post-laurea, corsi di aggiornamento professionale e relatore di seminari. E’ stata membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce.
Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali e, per alcuni di essi, è stata/è membro del Comitato Scientifico o Organizzatore. E’ stata coordinatrice di Workshop e Seminari nel settore dell’Ingegneria Strutturale. E’ membro della Commissione fib, Task Group 2.5- “Bond and Material Models”; è Chair del Comitato Tecnico RILEM 290- IMC: Durability of Inorganic Matrix Composites used for Strengthening of Masonry Constructions; è membro di ACI e di ASTM; è membro esperto del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici; è Delegato di zona del CTE (Collegio dei Tecnici dell’Industrializzazione Edilizia); è Membro del Comitato Direttivo di ACI/Italy Chapter; è membro AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso).
E’ stata/è Responsabile per l’Università del Salento di diversi Progetti di Ricerca in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo, fra cui di recente il Progetto PRIN 2017, “SURMONT” (Innovative systems based on inorganic mortar and non metallic reinforcement for the upgrade of masonry structures and non structural elements) e il Progetto PON CADS “Creazione di un Ambiente Domestico Sicuro”.
Ha collaborazioni scientifiche con Università Nazionali ed Internazionali, nonché con aziende operanti nel settore delle Costruzioni Civili.
I principali interessi di ricerca sono: Strutture in calcestruzzo realizzate con materiali e tecniche non tradizionali (barre non metalliche, calcestruzzi fibrorinforzati; calcestruzzi sostenibili); Diagnosi e consolidamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura mediante tecniche innovative; Vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura e di elementi non strutturali; Impiego di materiali da riciclo nelle opere di Ingegneria Civile.
E’ autrice di 350 pubblicazioni scientifiche di cui più di 250 a diffusione internazionale.