Luciano Angelini
Professore aggregato di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Contatti: Sito Web
Curriculum
Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti, perfezionato con lode all’Università degli studi di Bari, dottore di ricerca in Diritto comunitario e comparato del lavoro nell’Università di Ferrara, è Ricercatore TI di Diritto del lavoro (IUS 07) in servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino dove attualmente insegna Diritto della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative a svariati temi di diritto del lavoro italiano e comunitario, con una particolare predilezione per le tematiche relative alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
È stato membro del Collegio dei docenti dei Dottorati di ricerca istituti dall’Università di Urbino in “Persona e mercato”, “Diritti umani e diritti sociali fondamentali”, “Economia, Società, Diritto”.
Ha partecipato ai gruppi di ricerca che hanno svolto i seguenti Progetti: PRIN 2002 (M.V. Ballestrero) ‒ “Uguaglianza e differenze. Effettività ed efficacia delle tecniche del diritto diseguale”; PRIN 2008 (G. Ferraro) ‒ “Le procedure di mobilità settoriale ed intersettoriale: il ruolo della formazione professionale”; PRIN 2010/2011(M.A. Gottardi) “LEGAL_frame_WORK”; BRIC INAIL ID 31/2016, Università Roma Tre (Capofila); PRIN 2020 (Coordinatore M. Brollo) “Strategie di inclusione partecipata nel lavoro per il benessere organizzativo”.
È condirettore di Olympus, l’Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza sul lavoro (dal 2006).
È membro del comitato di Redazione della Rivista “Cultura giuridica ed diritto vivente” (ISSN 2384-8901) e svolge il ruolo di coordinatore di redazione della Rivista “Diritto della Sicurezza del Lavoro” (E-ISSN 2531-4289). Collabora come revisore alle Riviste “Lavoro e diritto” e “Labour & Law Issues”.
È componente del Comitato scientifico del Festival Internazionale della Salute e della Sicurezza sul lavoro che si organizza annualmente ad Urbino.
Ha assunto l’incarico di consulente legislativo del Dipartimento per il lavoro della Repubblica di San Marino (2008/2012), presso la quale attualmente ricopre la veste di componente del Comitato Garante per la contrattazione e la rappresentatività sindacale.