Andrea Basile

Ingegnere, Direttore tecnico Tecnolab Srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato a Caserta il 28/02/1967 ha conseguito il 25/10/1995 Laurea in Ingegneria Civile sez. Edile (Università degli studi di Napoli “Federico II”) e abilitazione alla professione, con iscrizione nell’albo ing. Caserta nel 1996. Dopo aver svolto per circa sei anni libera professione, in ambito calcolo strutturale e direzione dei lavori, ha concentrato la sua attenzione nel vasto campo delle prove sui materiali da costruzione sviluppando dimestichezza tra quelle destinate alle strutture esistenti.

In particolar modo si concentrava su: prove su calcestruzzo fresco e indurito; prove metodo combinato SONREB; rilievo pacometrico; prove di carico ai martinetti piatti; carotaggi ed endoscopia frontale e laterale; rilievo termografico; rilievo georadar; carotaggio e prove verticali o subvericali su terreni di varie tipologie; prove di carico su solaio per gravità e a contrasto; prove di carico su pali per gravità e a contrasto. Contestualmente iniziava l’attività di relatore e di docente nell’ambito dei corsi Corso di Formazione–494/96-626/94-81/08.  

Dal 2004 a tutt’oggi è Direttore Tecnico presso la TECNOLAB srl via S. Maria del Pianto 80 80143 NAPOLI (Aut. Min. n° 9442/2012  R.309/2015).

Laboratorio di prove meccaniche su materiali da costruzione. L’esperienza conseguita coniugando le problematiche provenienti dai diversi ambienti professionali citati (calcolo strutture portanti in zona sismica, qualità e degrado dei materiali, sicurezza del lavoro) gli consentiva di affrontare tematiche quali la conservazione e ripristino del costruito e la Direzioni dei Lavori in numerosi convegni e seminari inerenti le stesse tematiche. 

 

Archivio

Proposta di istruzioni tecniche operative per rilievo e diagnosi del quadro fessurativo

In questo articolo si propone un metodo operativo finalizzato al rilievo ed alla diagnosi dei quadri fessurativi che, sfruttando le ormai storiche indicazioni sullo studio delle lesioni, consenta di definire un metodo di lavoro di tipo deterministico.

Leggi

Come sono evolute le resistenze del calcestruzzo dagli anni 30 ad oggi

Nel presente lavoro viene esaminata l’evoluzione del calcestruzzo dagli anni 30 ad oggi attraverso la comparazione di valori teorici di resistenza a compressione, desunti dalla letteratura tecnica, con quelli reali di 45 casi studio costituititi da edifici esistenti in c.a. siti nella provincia di Napoli e Caserta, ottenuti dalle certificazioni di prove distruttive e non distruttive.

Leggi