Alessandro Battisti

Ingegnere civile strutturista e diagnosta

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Alessandro Battisti è ingegnere e si occupa da quasi vent’anni di diagnostica strutturale sul patrimonio edilizio ed infrastrutturale esistente in qualità di titolare dell’azienda CO.M.Sigma srl che opera su tutto il territorio nazionale. Consigliere nazionale e coordinatore del GdL “Diagnostica e monitoraggio” di ISI (ingegneria Sismica Italiana), consigliere nazionale di CODIS (Associazione per il controllo, la diagnostica e la sicurezza delle strutture infrastrutture e beni culturali), membro di diverse Commissioni Tecniche di UNI (Ente Italiano di Normazione), relatore in convegni nazionali ed internazionali di settore.

Archivio

Sismica

Il livello di conoscenza LC3 per le strutture in Muratura

Il livello di conoscenza (LC) di un edificio è il punto di partenza (e forse più importante) per effettuare le analisi atte a stimarne la vulnerabilità sismica della struttura. Di fatto, scegliere un LC1 o un LC3 non significa solamente apportare nelle verifiche coefficienti di sicurezza diversi, ma proporre al collaudatore, al validatore e/o al lettore della relazione di calcolo le ipotesi di base su cui è stato realizzato l’intero progetto.
A questo scopo nasce VA.LI.CO., un applicativo che sarà reso gratuito agli associati ISI e che permette di valutare i livelli di conoscenza delle strutture in c.a. e acciaio ai sensi del D.M. 17/01/2018 (NTC2018). Per gli edifici in muratura, VA.LI.CO. mette a disposizione un ulteriore aiuto, ovvero, un modulo per mezzo del quale è possibile stimare il valore medio del parametro meccanico secondo la distribuzione a-priori consigliata nella Circolare 2019 (C2019).

Leggi