Andrea Botti

Sustainability Research Lead, Open Project Srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Architetto e Ingegnere con esperienze lavorative in Italia, Spagna, Australia e Regno Unito. Dopo aver lavorato come ingegnere edile e tecnologo dell’architettura per progettazione definitiva di edifici ad uso ufficio e laboratori in Italia, presso Impresa Schiavina e poi Politecnica Ingegneria ed Architettura, si trasferisce in Regno Unito per approfondire temi di sostenibilità ambientale. Dopo aver completato un master MSc in Sustainable Design alla University of Edinburgh nel 2012, collabora con Ryder Architecture (Glasgow) e poi con PRP Architects come consulente della sostenibilità, svolgendo analisi di daylight and sunlight, monitoraggio e Post-Occupancy Evaluation, analisi solari, energetiche e di comfort termico e infine studi di emissioni lungo il ciclo di vita (Whole-Life Carbon) degli edifici.

Nel 2019 completa un dottorato industriale in azienza, con PRP e University of Surrey and PRP Architects, esaminando misure per l’adattamento al cambiamento climatico dell’edilizia residenziale in UK. Collabora con il ruolo di Senior Sustainability Consultant presso WSP UK con ruolo tecnico e gestionale su certificazioni BREEAM e LEED e approcci strategici per energia, risorse e carbon per masterplan e urban analytics. A WilkinsonEyre coordina la sostenibilità, scrivendo il Sustainability Manifesto, ottimizzando sistema di misurazione performance ambientale di progetti ed operazioni interne, svolgendo frequenti revisioni di progetto (‘green’ reviews) ed introducendo analisi quantitative di design ambientale dalle fasi iniziali di concept e lungo i successivi approfondimenti progettuali, inclusi: analisi solari, luce naturale e glare, analisi termiche dinamiche, valutazioni parametriche di geometrie di facciata, embodied e whole life carbon.

Archivio

Sostenibilità

Sostenibilità: "L'analisi LCA permette di identificare le migliori scelte per ridurre emissioni di carbonio incorporato"

Andrea Botti, Head of Sustainability di Open Project, traccia uno spaccato della sostenibilità nella progettazione: dal peso dell'LCA nelle scelte progettuali, passando per il ruolo dei CAM, visti come un buon punto di partenza ma non un obiettivo progettuale, fino al ruolo dei protocolli di certificazione.

Leggi

BIM

Ottimizzazione dei workflow e degli strumenti BIM per la valutazione della sostenibilità

Grazie all’esperienza consolidata e alla continua ricerca, incluso la formazione di OPSHub, Open Project è riuscito ad affinare processi...

Leggi