Laura Carnieletto

Ingegnere, PhD - Università di Padova

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laura ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova, dove lavora attualmente come assegnista di ricerca. Si occupa dello studio e del monitoraggio dei consumi energetici degli edifici utilizzando software di simulazione dinamica sia per singolo edificio sia su scala urbana. 

In collaborazione con il Lawrence Berkeley National Laboratory, ha sviluppato un database di prototipi rappresentativo del patrimonio edilizio italiano, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Università IUAV di Venezia.

Nell'ambito di queste attività e del progetto europeo Geo4Civhic, è stato sviluppato un database per archetipi di edifici storici ed esistenti del patrimonio edilizio europeo per sviluppare strategie di retrofit riducendo il consumo energetico. Attualmente lavora su reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento a temperatura neutra, studiando l’accoppiamento con pompe di calore geotermiche e ad aria.

Partecipa alla progettazione dell’edificio pilota di UniZEB, il Living Lab dell’Università di Padova, ed è responsabile del monitoraggio del sistema edificio-impianto. I lavori di ricerca sono stati presentati a varie conferenze interazionali e pubblicati su riveste scientifiche del settore.

 

Archivio

La diagnosi energetica di edifici non residenziali e la misura delle prestazioni attese

Nuova metodologia per l’analisi di efficientamento energetico sulla base di dati di monitoraggio del sistema edificio – impianto, analizzando i dati di monitoraggio energetico e confrontandoli con le valutazioni prevedibili a priori attraverso una piattaforma IoT per la visualizzazione immediata del dato.

Leggi