Marco Caserio

Progettista, Docente certificato ISO/IEC 17024

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Titolare dello Studio MC Progettazione & Design Ambientale con sede a Motta Visconti (MI) ed iscritto al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.

È docente e progettista certificato ISO/IEC 17024 Criteri Ambientali Minimi Edilizia, nonché esperto di Tutela Paesaggistica e Ambientale e di Gestione Tecnica dell’emergenza Sismica, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità.

Esperto in Bioarchitettura, già Segretario Nazionale ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA con delega alla Formazione, Ambiente e Salute.

Ricopre il ruolo di Commissario Commissione Sostenibilità e Efficientamento Energetico Consiglio Nazionale Geometri (CNG), nonché quello di Segretario Commissione Laurea Professionalizzante Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Milano e Segretario Commissione Formazione Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Milano.

È consulente HARPACEAS e Ispettore Verifiche di Progetto ICMQ


L’esperienza e gli studi effettuati mi portano oggi, alla convinzione che un manufatto funzionale non debba essere necessariamente opprimente e disturbante ma, possa generare rispetto per l’ambiente e per il contesto ove risulta inserito, solo così facendo si rispetta l’uomo e la qualità di vita.

Archivio

Urbanistica

La Bioclimatica nella pianificazione urbana: interazione tra edificio e ambiente

La necessità di occuparsi dei cambiamenti climatici dal punto di vista dell’adattamento e della mitigazione impone un considerevole salto di scala, includendo l’approccio globale richiesto dalla mitigazione per l’abbattimento delle emissioni climalteranti, ad uno strettamente urbano ed estremamente localizzato per l’adattamento. Quali approcci al progetto e quali strumenti possiamo utilizzare? Scopriamolo nel dettaglio.

Leggi