Archivio
Progetto e realizzazione di un ponte in P/SFRC a Canzo
L'articolo fa riferimento alle prove preliminari effettuate su travi basse e alte, realizzate con le stesse armature e lo stesso materiale SFRC, del primo ponte in Italia realizzato con SFRC post-teso per migliorarne la sostenibilità. Viene mostrato il confronto tra le previsioni ed i risultati sperimentali, l’approccio concettuale utilizzato per concepire il ponte, i controlli eseguiti durante le fasi costruttive e le tecnologie utilizzate.
Nuovi elementi di rivestimento realizzati con malte cementizie ad alte prestazioni rinforzate con sistemi differenti
La memoria illustra i risultati di una ricerca in merito alla caratterizzazione meccanica di malte rinforzate con diversi sistemi e di elementi di rivestimento realizzati con gli stessi materiali. Effettuate prove a compressione su cubi e a flessione a 4 punti su lastre con due diversi spessori e poi, sui più promettenti, prove a flessione e prove di impatto su prototipi in scala reale.
Azione di spinotto: comportamento monotono e ciclico di provini a triplo blocco
L’azione di spinotto fornita dalle barre di rinforzo nel cemento armato assume una rilevanza particolare nelle strutture esistenti caratterizzate da carenza di dettagli costruttivi e progettate in accordo con codici obsoleti. Questa azione è stata l’oggetto di un’ampia indagine condotta al Politecnico di Milano negli anni Ottanta e Novanta, nella quale sono state effettuate prove monotone su provini a singolo blocco.
Interazione incendio-esplosione nelle piastre in c.a.
L’utilizzo di tunnel sommersi galleggianti (SFTs) in calcestruzzo armato rappresenta una possibile soluzione per l’attraversamento di ampi e profondi fiordi ed è, di conseguenza, considerato per la realizzazione dell’autostrada E39 che si svilupperà lungo la costa occidentale della Norvegia.
Smart P.I.QU.E.R.: pannelli per la riqualificazione di edifici residenziali
Viene descritto lo sviluppo di pannelli isolanti per il miglioramento energetico di edifici residenziali esistenti.
Solaio industriale in FRC parzialmente prefabbricato
Tutti gli elementi della soluzione sono realizzati in calcestruzzo fibrorinforzato
Pericolo esplosione interna: la progettazione di gallerie tradizionali o con conci in calcestruzzo
La memoria presenta un’analisi progettuale relativa al comportamento dei tunnel in caso di esplosione interna. Vengono confrontate due...
FRCM ottimizzati per il rinforzo di strutture esistenti
Un interessante approfondimento sui I materiali FRCM (Fabric-Reinforced Cementitious Matrix)
Applicazioni innovative in SRFC (Steel Fiber Reinforced Concrete): un edificio industriale in Como
Nell'ambito della costruzione sono state progettate e realizzate tre diversi tipologie di lastre realizzate con rinforzo ibrido secondo il Codice Modello 2010.
Le cause tecniche del crollo del cavalcavia di Annone
Ecco perchè è caduto il ponte di Annone
Mechanical Characterization of TRC Precast Façade SandwichPanel for Energy Retrofitting of Existing Buildings
ABSTRACT of STUDIES AND RESEARCHES – V.34, 2015 - Graduate School in Concrete Structures – Fratelli Pesenti - Politecnico di Milano,...