Luigino Dezi

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura. Università Politecnica delle Marche

Archivio

Il Ponte Filomena Delli Castelli sul Fiume Saline (PE)

La memoria illustra il ponte strallato sul Fiume Saline tra i comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara, avente la campata principale di 103.4 m di luce e una lunghezza totale di 188.6 m. Il ponte presenta un impalcato a sezione composta acciaio-calcestruzzo sostenuto da 40 stralli ancorati ad an-tenne cilindriche aventi anch’esse sezione composta acciaio-calcestruzzo.

Leggi

Intervento di miglioramento sismico del Viadotto Caldarola sulla SS 77 in provincia di Macerata

La memoria illustra gli interventi di ripristino e miglioramento sismico del Viadotto Caldarola ubicato sulla SS 77 “Val di Chienti” a seguito del terremoto del Centro Italia del 2016. Ogni impalcato è costituito da 6 travi pre-sollecitate con cavi post-tesi. Il miglioramento sismico è stato ottenuto introducendo degli isolatori in neoprene armato con nucleo in piombo.

Leggi

Adeguamento sismico del Viadotto Chiaravalle in cemento armato degli anni '90

L’intervento di adeguamento sismico di un viadotto di 875 m di lunghezza, realizzato agli inizi degli anni novanta, formato da 28 campate semplicemente appoggiate di 27,50 m di luce, collegate in soletta fino a formare tre tronconi separati da giunti e una trave Gerber a 3 campate.

Leggi

Slab Cracking Control in Continuous Steel-Concrete Bridge Decks

The New Boundaries of Structural Concrete Session D – Concrete Quality Control on Site Keynote Lecture

Leggi

Simplified model for seismic response assessment of dual load path bridges - K1

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi