Fabio Di Carlo

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, Università di Roma Tor Vergata

Archivio

Ponti e Viadotti

Valutazione delle deflessioni dei ponti mediante clinometri basati su MEMS

Il lavoro propone un metodo per misurare la freccia dei ponti tramite sensori MEMS e clinometri, senza necessità di punti fissi. Utilizzando funzioni polinomiali e dati sperimentali, si punta a sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale per il monitoraggio e la previsione delle deformazioni.

Leggi

Influenza della corrosione sul comportamento ciclico di pilastri in c.a.

La riduzione di vita utile dovuta a fenomeni di corrosione è causa di preoccupazione per numerose strutture in cemento armato, soprattutto se realizzate con calcestruzzi di scarsa qualità.

Leggi

Comportamento ciclico di pilastri in c.a. rinforzati con camicie in HPFRC

Articolo presentato all'Italian Concrete Days

Leggi

Influenza della corrosione sul comportamento ciclico di pilastri in c.a.

valutazione del comportamento strutturale di pilastri in c.a. con armatura corrosa, soggetti a carichi ciclici, attraverso modellazioni numeriche

Leggi

Influenza della deformabilità sulla risposta dinamica di elementi in muratura sollecitati fuori dal piano

In questo lavoro si presenta una modellazione del blocco in cui si considera anche la rigidezza flessionale elastica dell’elemento.

Leggi

Fattore di struttura per elementi in muratura sollecitati fuori dal piano

Fattore di struttura per elementi in muratura sollecitati fuori dal piano

Leggi