Giuseppe Di Nunzio

Ricercatore TD Junior - Politecnico di Milano

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Giuseppe Di Nunzio è ricercatore in tecnica delle costruzioni presso il Politecnico di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso lo stesso Ateneo nell’ambito del programma in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica (XXXII ciclo) discutendo una tesi dal titolo “Pull-out of cast-in-place fasteners: influence of the bearing pressure and structural interaction with the concrete member”. Precedentemente assegnista, diviene Ricercatore TD Junior a tempo pieno nell’ambito dei contratti di ricerca su tematiche Green (Azione IV.6, DM 1062 del 10/08/2021). I suoi interessi riguardano il comportamento costitutivo e strutturale di materiali a base cementizia e la tecnologia del fissaggio. È assistente alla didattica per corsi monografici in tecnica delle costruzioni e laboratori integrati di progettazione architettonica.

È membro del TG fib 2.9 (fastening to structural concrete and masonry) e segretario tecnico del TG fib 3.2 (modeling of structural performance of existing concrete structures). Dal 2021 è coordinatore del gruppo di lavoro “building performance and non-structural timber” presso l’associazione non-profit delle piccole e medie imprese Europee SBS-SME.

Ha collaborato a numerosi contratti di ricerca e consulenza con imprese ed enti, nazionali e internazionali, per lo sviluppo e la qualifica di prodotti da costruzione e nuove soluzioni per il fissaggio in calcestruzzo. La sua produzione scientifica conta ad oggi oltre 20 prodotti tra pubblicazioni su riviste internazionali, contributi in volume e atti di convegno. Negli ultimi anni ha partecipato a numerose conferenze internazionali organizzate da alcune tra le più autorevoli organizzazioni del settore (ACI, fib, FraMCoS, RILEM).

 

Archivio

Sistemi di Fissaggio

Progetto di tirafondi con piatto di estremità soggetti ad azioni di trazione

I tirafondi con piatto di estremità sono comunemente impiegati nei giunti di base delle costruzioni metalliche o per l’ancoraggio di macchine...

Leggi