Giacomo Galimberti

Direttore Tecnico WISE ENGINEERING srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Direttore tecnico e Legale rappresentante della società di ingegneria WISE ENGINEERING S.r.l., specializzata nella gestione delle risorse idriche, individuazione strategie di adattamento al cambiamento climatico e di uso del suolo e nella riduzione del rischio geoidrologico. Dal 2001 impegnato nell’attività professionale e ricerca scientifica nell’idrologia e idraulica.

Nel 2004 ha conseguito un Master presso il Politecnico di Milano in Gestione dei lavori pubblici negli enti locali. Ha svolto numerosi studi idrologici ed idraulici di corsi d’acqua e pubblicato articoli scientifici in ambito idrologico. Consulente nel 2005 - 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Commissariato Straordinario per gli Interventi per l’Emergenza Idrica nel mezzogiorno continentale ed insulare. Project manager e progettista di numerose opere idrauliche, di difesa del suolo e per il servizio idrico integrato, consulente tecnico di varie amministrazioni ed enti per la redazione di studi idrologici idraulici, di pianificazione e modellazione idraulica. Impegnato nello studio, progettazione e Direzione Lavori / Coordinamento per la sicurezza per vari gestori del servizio idrico in Italia e varie Autorità Idrauliche.

Membro della Società Idrologica Italiana e dell’European Geoscience Union. Da Gennaio 2017 è socio fondatore e amministratore delegato della società WISE S.r.l., startup innovativa e società benefit, facente parte dell’European Citizen Science Association, impegnata nello sviluppo di piattaforme informatiche e strumenti innovativi di Citizen Science nel settore ambientale e del rischio idraulico, finalizzate alla realizzazione di progetti di ricerca, educazione e formazione. Ha sviluppato il progetto Citizen Hydrology (CITHYD) per il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta di open data sui fiumi e la formazione e la sensibilizzazione sui temi del rischio alluvioni e rischio residuo. Dal 2020 Ingegnere certificato Certing advanced del Consiglio Nazionale degli Ingegneri come Ingegnere esperto di idraulica.

Nel 2014 – 2015 ha partecipato alla consulenza per EUPOLIS nell’ambito del supporto tecnico-specialistico relativo ad "Approfondimenti in materia di gestione sostenibile del drenaggio urbano", finalizzata alla revisione dei regolamenti regionali 2, 3 e 4/2006 in materia di gestione delle acque di pioggia provenienti da reti fognarie miste.

Nel 2016 ha partecipato al gruppo tecnico ed esperto in materia di rischio da alluvioni per lo studio di “Accompagnamento tecnico‐scientifico a supporto della definizione e attuazione del programma di tutela delle acque (PTUA) - implementazione di un modello di valutazione multi‐obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica”.

 

Archivio

Bim

Il BIM e le Infrastrutture Idrauliche: Raccomandazioni Strategiche

Raccomandazioni e indirizzi affinché si possa arrivare a una progettazione e gestione integrata delle opere idrauliche servendosi dei vantaggi offerti della modellazione informativa.

Leggi