Stefano Gazzola

Ingegnere Civile

Curriculum

Ho iniziato l’attività di ingegnere nel 2008 dopo la laurea al Politecnico di Milano indirizzo Strutture. I primi anni ho lavorato su progetti principalmente oil&gas onshore e offshore, con strutture in calcestruzzo e acciaio.
Successivamente mi sono occupato della progettazione di manufatti per opere di trasporto (strade e aeroporti).
Dal 2011 al 2022 ho lavorato prezzo Rocksoil e mi sono occupato principalmente della Metro 4 di Milano, con la progettazione e l’assistenza ai cantieri.
Dal 2022 al 2024 ho lavorato principalmente su progetti in ambito ferroviario su gallerie esistenti e a progetti in ambito autostradale.
Da gennaio 2024 sono in Tecne e sono il progettista degli interventi di ammodernamento delle gallerie esistenti della rete ASPI.

Archivio

Tunnel e Gallerie

FMECA per la sicurezza delle gallerie autostradali: metodologia e benefici nella progettazione degli interventi di ammodernamento

Autostrade per l’Italia gestisce una vasta rete infrastrutturale, comprendente circa 600 gallerie, molte delle quali costruite prima del 1980. Perché siano garantite le necessarie condizioni di sicurezza ed efficienza, le gallerie richiedono un continuo processo di manutenzione e ammodernamento. In questo contesto, la metodologia FMECA (Failure Mode, Effects and Criticality Analysis) è proposta come strumento per identificare, analizzare e priorizzare la risoluzione delle criticità, migliorando la performance strutturale, garantendo la funzionalità e ottimizzando gli interventi.

Leggi