Tomaso Giannotti

Laser scanner and Photogrammetry Technical Manager

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Attualmente lavora presso la Tecnoin Geosolutions S.p.A. in qualità di:

  • Laser scanner and Photogrammetry Technical Manager.
  • Responsabile Tecnico del Settore Rilievi 2d e 3d.

Nel settore gestisce 15 tecnici tra cantieri ed elaborazioni, supportandoli con la gestione delle commesse, da un punto di vista tecnico e commerciale, operando in prima persona in casi particolarmente complessi, mettendo a disposizione dell’azienda la sua esperienza ventennale.

Opera nel settore rilievi 3d dall’anno 2000 in concomitanza dell’avvento sul mercato del primo laser scanner acquistato dall’azienda. Ha avuto l’opportunità di sperimentare le potenzialità dei sistemi di acquisizione laser sia in fase di acquisizione dati, sia durante le fasi di elaborazione. I primi laser scanner non avevano una gestione del dato facilmente fruibile, cosi ci si è adattati con software all’epoca disponibili, cercando di ottimizzare il dato e costruire layout dedicati che potessero descrivere la realtà rilevata. In questo contesto, consolidate competenze tecnologiche multidisciplinari lo hanno proiettato, attraverso la realizzazione di importanti progetti nazionali ed internazionali, ad acquisire una notevole esperienza sulle applicazioni Laser scanner 3d statici e dinamici.

Partendo da una forte esperienza di campo acquisita negli anni e da una ventennale pratica del rilievo tradizionale a mezzo di restituzioni vettoriali, ha approfondito recentemente il flusso di lavoro “SCAN TO BIM”, sperimentando la creazione di modelli parametrici a partire dal dato 3d a nuvola di punti, attenzionando la resa dei livelli di dettaglio digitali. Acquisisce nel 2018 la certificazione ENAC come pilota di droni; sperimenta sul campo le tecniche di fotogrammetria aerea fino ad arrivare all’acquisizione e alla gestione dei dati LIDAR da DRONE e da elicottero.

I campi di applicazione in cui si è specializzato sono: architettura, archeologia, ingegneria civile e industriale, geologia-geotecnica, ingegneria forense, infrastrutture e altro ancora.

Archivio

Droni

Rilievo 3D: LiDAR su drone per realizzare modelli digitali in ambienti confinati o poco accessibili

La tecnologia di rilievo 3d LiDAR, ora dinamica, equipara la precisione degli strumenti statici. I droni cinematici, con sensori avanzati, permettono l'esplorazione sicura in ambienti pericolosi e poco accessibili, come dimostrato nell'ispezione di gallerie e infrastrutture nella città di Napoli.

Leggi

Droni

Laser scanner su drone in ambienti confinati e pericolosi: gli approcci tradizionali e le nuove tecnologie di rilievo

L'articolo esplora l'impiego di droni con LiDAR per rilievi 3D in ambienti confinati e pericolosi, offrendo soluzioni innovative per ispezioni strutturali. Si evidenziano i droni con tecnologia SLAM e droni per la diagnostica strutturale, garantendo sicurezza e precisione nella raccolta dati.

Leggi

Rilievo 3D

Rilievi 3D con LiDAR trasportato da drone per la creazione di modelli digitali del territorio

In questo articolo la descrizione della metodologia di rilievo LiDAR mediante l'uso del drone. All'interno anche alcuni casi applicativi.

Leggi