Plizzari Giovanni

Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università di Brescia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Prof. Giovanni Plizzari è docente di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento DICATA dell’Università di Brescia, dove è stato relatore di più di 150 tesi di laurea e di diverse tesi di dottorato.
È autore di più di circa 200 pubblicazioni scientifiche, 100 delle quali su rivista internazionale o atti di convegni internazionali.
La ricerca del Prof. Plizzari ha riguardato prevalentemente lo studio del comportamento delle strutture in calcestruzzo armato e dei materiali speciali per le applicazioni strutturali. L’attività svolta ha anche voluto approfondire la durabilità delle strutture in calcestruzzo armato con particolare riferimento ai problemi di corrosione dell’armatura che risulta influenzata anche dalla fessurazione del calcestruzzo. Negli ultimi anni l’attività ha riguardato prevalentemente i
calcestruzzi fibrorinforzati (FRC) per le applicazioni strutturali, con particolare riferimento alle pavimentazioni industriali ed alle strutture prefabbricate; in anni più recenti ha studiato la possibilità di utilizzo delle fibre nei rivestimenti di galleria.
Le ricerche sono state prevalentemente indirizzate allo studio del comportamento strutturale complessivo ma hanno affrontato frequentemente studi di base finalizzati ad approfondire le conoscenze sui comportamenti locali più importanti.
Il Prof. Plizzari è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali del settore, tra le quali ASCE Journal of Structural Engineering, ASCE Journal of Engineering Mechanics; ASCE Materials Journal; Engineering Fracture Mechanics, Engineering Structures, ACI Structural Journal, ACI Journal of Materials, RILEM Materials and Structures.
Partecipa attivamente ai più importanti Convegni Internazionali dove è anche stato frequentemente membro del comitato scientifico, ha presieduto sessioni di lavoro o ha tenuto “Keynote lectures”.
E’ stato invitato in diversi atenei nazionali ed internazionali per tenere seminari.
Ha organizzato numerosi convegni nazionali o internazionali, tra i quali:
- con il Prof. Marco di Prisco il convegno internazionale sul calcestruzzo fibrorinforzato “BEFIB 2004”, Varenna (LC), 20-22 Settembre 2004;
- con i Professori Alberto Carpinteri, Pietro Gambarova e Giuseppe Ferro la Conferenza Internazionale FraMCoS6 “Fracture Mechanics of Concrete and Concrete Structures”, Catania, 17-22 Giugno 2007.
È stato revisore di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Archivio

Calcestruzzo Armato

Calcestruzzi fibrorinforzati: vantaggi, futuro e sostenibilità. L'intervista a Giovanni Plizzari

In questa intervista di Andrea Dari, Editore e Direttore di INGENIO, a Giovanni Plizzari, Docente di Tecnica delle Costruzioni all'Università di Brescia si parlerà dei calcestruzzi fibrorinforzati, del Model Code del 2013 e delle NTC 2018, senza tralasciare uno sguardo al futuro dei FRC, con un'attenzione particolare alla sostenibilità.

Leggi

Efficacia dell’armatura trasversale sul comportamento delle giunzioni per sovrapposizione

La memoria presenta i risultati di una campagna sperimentale condotta al fine di comprendere il comportamento delle giunzioni per sovrapposizione al variare della posizione delle armature di confinamento trasversali.

Leggi

Approccio prestazionale alla progettazione delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo

Un articolo a cura del prof. Giovanni Plizzari, Professore ordinario di Tecniche delle costruzioni presso l'Università di Brescia

Leggi

Studio sull'aderenza tra microcalcestruzzi fibrorinforzati e substrati esistenti per applicazioni strutturali

Nell’ambito della riparazione e del rinforzo di elementi in calcestruzzo esistenti, la tecnica di sovrapposizione mediante overlay è...

Leggi

Aggregati di riciclo da demolizione edile: in genere non sono idonei per il calcestruzzo

Il tema dell'uso di materiali di riciclo nel calcestruzzo è di grande attualità grazie all'attenzione crescente sull'economia...

Leggi

Malte fibrorinforzate ad alte prestazioni: vantaggi e ambiti applicativi

Il professore Giovanni Plizzari, professore di Tecnica delle Costruzioni all'Università degli Studi di Brescia, spiega come sono fatte le malte fibrorinforzate ad alte prestazioni elencandone vantaggi e ambiti applicativi.

Leggi

Le nuove Linee Guida fib per la progettazione e la realizzazione delle pavimentazioni in calcestruzzo

In questo articolo del prof. Giovanni Plizzari (Unibs), un'anticipazione sulle nuove Linee Guida della federazione internazionale del calcestruzzo strutturale (fib) per la progettazione e la realizzazione delle pavimentazioni in calcestruzzo

Leggi

Il calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni per il miglioramento e l’adeguamento sismico dei ponti in ca

Cosa sono gli HPFRC ? e come vengono utilizzati negli interventi di miglioramento e l’adeguamento sismico dei ponti in ca?

Leggi

Creep and Durability Aspects of Ordinary Reinforced FRC Beams

The New Boundaries of Structural Concrete Session B - Controlled-performance Concrete

Leggi

Rinforzo sismico delle murature: un intervento poco invasivo basato su intonaci fibrorinforzati

Studio di un’innovativa tecnica di rinforzo che prevede l’applicazione di un intonaco fibrorinforzato sulla sola superficie esterna della struttura

Leggi

Le pavimentazioni nelle Norme Tecniche per le Costruzioni

Ecco l'approfondimmo del Prof. Plizzari per capire e interpretare l'uso delle NTC nella progettazione delle Pavimentazioni Industriali

Leggi

Stop agli FRC a dosaggio di fibre. Con le Linee Guida solo calcestruzzi fibrorinforzati a prestazione garantita

Il calcestruzzo fibrorinforzato diventa un materiale a prestazione garantita. Approfondimento sulle nuove linee guida del CSLLPP per la qualificazione del calcestruzzo fibrorinforzato (FRC)

Leggi

Il calcestruzzo fibrorinforzato: un nuovo materiale strutturale nelle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni

Il Prof. Plizzari ci spiega come il Calcestruzzo Fibrorinforzato diventi con le nuove NTC2018 un materiale strutturale "normale"

Leggi

Verso una progettazione e realizzazione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo a prestazione garantita

Le pavimentazioni in calcestruzzo sono state troppo frequentemente rilegate ad un piano secondario in quanto impropriamente considerate elementi “non strutturali”.

Leggi

Il ritiro nelle pavimentazioni in calcestruzzo: quali le opportunità dei nuovi materiali?

Il ritiro nelle pavimentazioni in calcestruzzo: quali le opportunità dei nuovi materiali?

Leggi

Piastre sottili prefabbricate realizzate in calcestruzzo autocompattante fibrorinforzato

l’aggiunta di fibre alla matrice di calcestruzzo possa consentire di sostituire parzialmente o totalmente l’armatura tradizionale, garantendo alla struttura un buon comportamento

Leggi

Travi in spessore in calcestruzzo fibrorinforzato

Travi in spessore in calcestruzzo fibrorinforzato

Leggi

L’impiego del calcestruzzo fibrorinforzato nei rivestimenti di galleria

L’impiego del calcestruzzo fibrorinforzato nei rivestimenti di galleria

Leggi

Il comportamento delle giunzioni per sovrapposizione al variare della percentuale di barre sovrapposte

La memoria presenta i risultati di una vasta campagna sperimentale. I risultati sperimentali mettono in discussione la validità delle prescrizioni indicate dall’Eurocodice 2 e dalle norme ACI 318-11.

Leggi

Experimental Study on the Behavior of SFRC Columns under Seismic Loads

The New Boundaries of Structural Concrete Session D – Concrete Quality Control on Site

Leggi

Cracking in Cement-Based Materials under Restrained Shrinkage: an Analytical Model for Crack Growth

The New Boundaries of Structural Concrete Session B – Controlled-performance concrete

Leggi

INNOVAZIONE PER LE COSTRUZIONI A SECCO CEMENTIZIE - APPROFONDIMENTO AL SAIE CON IL CTE

In Italia la prefabbricazione in calcestruzzo, o come si usa chiamare oggi la costruzione a secco, è stata prevalentemente utilizzata per...

Leggi

Durabilità di travi armate in calcestruzzo fibrorinforzato

Sperimentazioni e risultati per testare dei clacestruzzi fibrorinforzati

Leggi

Il velario della Chiesa del nuovo Ospedale di Bergamo

Nel presente lavoro sono stati riportati i principali aspetti strutturali ed i risultati della caratterizzazione del calcestruzzo bianco utilizzato per la realizzazione del velario della chiesa del Nuovo Ospedale di Bergamo.

Leggi