Matteo Maggioni

Architetto, BIM Manager

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Architetto libero professionista e BIM manager con certificazione ICMQ, applica la tecnologia BIM nell’ambito dell’architettura e delle costruzioni con particolare integrazione delle metodologie di rilievo e HBIM. Master di II livello in “BIM manager. BIM, metodi, modelli e applicazioni" presso il Politecnico di Milano con la tesi “BIM - blockchain, interazioni del flusso e applicazioni in ambiente AcDat”.

Assegnista di ricerca 2024-2025 Laboratorio in Rete - Tecnopolo di Ferrara – TekneHub presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara nell’ambito del progetto “Applicazione di metodi e strumenti BIM e blockchain integrati per l’innovazione dell’intervento sul patrimonio costruito: implementazione di workflow innovativi per la gestione di processi d’impiego di materiali, componenti e sistemi - BLOCH4MAT - BLOckCHain technology for ceramic and construction MATerials supply chain”.

Archivio

BIM

La blockchain come paradigma di trasformazione concreta nella filiera delle ceramiche

Il progetto BLOCH4MAT applica la blockchain alla filiera ceramica per garantire tracciabilità e trasparenza dei materiali costruttivi. Questa innovazione trasforma i processi produttivi, ottimizza la logistica e supporta la sostenibilità, creando un "passaporto digitale" verificabile per ogni prodotto.

Leggi