Giuseppe Marghella

Ricercatore ENEA

Curriculum

Dottore di ricerca in Scienze Chimiche, laureato in Scienza applicate ai Beni Culturali ed alla loro conservazione all’università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2012 è ricercatore all’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, nel laboratorio di tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio sismico e idrogeologico.

Si occupa della pianificazione ed esecuzione di campagne diagnostiche in sito ed in laboratorio per la caratterizzazione di strutture e materiali degli edifici storici, in particolar modo danneggiati da eventi sismici, e per lo studio di opere d’arte mobili. Officer Tecnologie per i Beni Culturali nell’ambito del Knowledge Exchange Program di ENEA.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Archivio

Comfort e Salubrità

Monitoraggio microclimatico per la conservazione dei Beni Culturali ed il comfort dei visitatori

Nell'ambito del progetto Basilicata Heritage Smart Lab, ENEA intende proporre una metodologia che, tramite il monitoraggio microclimatico e del tempo di permanenza dei visitatori, approfondisca le interazioni tra il pubblico dei musei e l’ambiente circostante. Rispettare determinati valori di temperatura e umidità è fondamentale per la conservazione, inoltre il rispetto delle condizioni di comfort rende la visita più piacevole.

Leggi

GIS

Uso del GIS per il piano di ricostruzione di Arsita (TE) - B29

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Earthquakes and Cultural Heritage: the 2012 seismic event in Emilia-Romagna - B30

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi