Fabrizio Mazzacurati

Direttore Ingegneria HERAtech - Gruppo HERA

Curriculum

Nato a Bologna nel 1963, laurea in Ingegneria Nucleare, Executive Master in Business Administration presso Alma Graduate School di Bologna. Dopo un'esperienza di un paio di anni presso l'istituto di Fisica Tecnica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna come Ricercatore Borsista, prosegue il suo percorso professionale presso Cefla Imola come Project Engineer. Dal 1991 è in Siet S.p.A. Piacenza come Responsabile Sviluppo Impianti nell'ambito del gruppo reattori nucleari a sicurezza intrinseca.
Nel 1993 entra a far parte di Acoser S.p.A. come responsabile progetti impianti energia, successivamente e con livelli di responsabilità crescenti, si occupa di ingegneria e manutenzione impianti. Matura in questo periodo esperienze nel ruolo di Consigliere di Amministrazione della società Cogen S.r.l. Giunge alla dirigenza nel 2001 e nel gennaio 2003 è Responsabile Reti di Hera Bologna S.r.l. con la responsabilità di organizzare e gestire le attività inerenti i servizi erogati sul Territorio della Provincia di Bologna. 
Nel 2011 viene nominato Responsabile Ingegneria Servizi a Rete e nel settembre 2017 viene nominato Direttore Ingegneria della Società neocostituita HeraTech con la Responsabilità di sviluppare e realizzare tutti le grandi opere impiantistiche e di Rete relative ai Servizi Distribuzione Energia Elettrica, Cogenerazione e Teleriscaldamento, Distribuzione Gas, Distribuzione Acqua Potabile, Collettamento e Trattamento Acque Reflue, Trattamento e Recupero Rifiuti per tutto il GruppoHera.

Archivio

Digitalizzazione

Infrastrutture servizi energetico ambientali: una digitalizzazione è possibile?

Tanti i partecipanti alla seconda edizione del  Forum Ingegneria 4.0 , organizzato da CSPFea, che ha visto oltre 600 iscritti. Un importante...

Leggi

Ingegneria e Big Data: così Heratech (Gruppo Hera) governa ogni giorno 7mila impianti e oltre 28 milioni di dati

Hera, azienda multiservizi italiana, ha realizzato a Forlì una centrale di telecontrollo tra le più avanzate in Europa in grado di elaborare ogni giorno milioni di dati utili a garantire il corretto funzionamento degli impianti controllati dalla multiutility.

Leggi

Il BIM per la progettazione e la costruzione delle opere impiantistiche e infrastrutturali: il modello HERA



L’uso del Building Information Modeling (BIM) per la progettazione, la costruzione e la gestione degli edifici comporta enormi...

Leggi