Antonio Navazio

Ingegnere strutturale - SMStrutture

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili all’Università di Pisa nell’anno accademico 2017, si abilita alla professione di ingegnere nell’ottobre del 2018 e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza nel gennaio del 2019. Nel corso della sua carriera ha approfondito e sviluppato molteplici aspetti della progettazione strutturale di edifici civili: strutture in acciaio, in calcestruzzo armato, in legno, consolidamento di strutture esistenti e consulenza alla Direzione lavori delle strutture.

La sua figura professionale, specializzata nella progettazione strutturale, si inserisce all'interno di un contesto multidisciplinare di cooperazione con architetti e tecnici specialistici. La sua attività è legata alla trasmissione delle informazioni derivanti dal calcolo strutturale, degli output del modello FEM, della scelta dei materiali da costruzione ecc. al modello BIM, attraverso delle procedure automatizzate e controllate, sviluppate ad hoc per le diverse tipologie di progetto, garantendo la corretta restituzione degli elaborati di progetto e rendendo più efficiente il workflow.

Archivio

Miglioramento sismico

Miglioramento sismico di un edificio in muratura confinata mediante analisi push-over eseguite con i software Straus7® ed EasyOver

Il lavoro riguarda il miglioramento sismico di un edificio ospedaliero. Con il software Straus7 sono state modellate le strutture esistenti e calibrati gli interventi con analisi statiche non lineari. In particolar modo è stata implementata una procedura di modellazione della muratura confinata.

Leggi

Software Strutturali

Validazione numerica del test #TERREMOTOISAAC con Straus7

L’uso di Straus7 nell’elaborazione di modelli numerici rappresentativi della risposta dinamica del sistema di controllo attivo I-PRO 1, testato in una campagna sperimentale condotta presso il laboratorio EUCENTRE di Pavia (#TERREMOTOISAAC) su due edifici in scala reale, uno dei due dotato del sistema di protezione attiva I-Pro-1.

Leggi