Luca Pozza

Ingegnere - Ricercatore a tempo determinato (Settore ICAR/09)- Università di Bologna

Contatti:

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova nel 2008, ha conseguito nel 2013 il titolo di dottore di ricerca con tesi di dottorato dal titolo: “Ductility and behaviour factor of wood building systems – Theoretical and experimental development of an high ductility wood-concrete shearwall system”.

A seguire è stato vincitore di un assegno di ricerca junior presso il dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università degli studi di Padova dal titolo: Innovazione tecnologica e progettuale per la realizzazione di edifici alti in legno sismo-resistenti e sviluppo di connessioni ad elevata dissipazione energetica”.

Fin da subito ha iniziato l’attività di docenza in corsi di aggiornamento professionale sulla progettazione di strutture in legno, con riferimento sia alle strutture di nuova costruzione, sia a quelle esistenti.

Dal 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo (a) presso l’Università degli Studi di Bologna.

E’ co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche che riassumono i risultati della sua attività di ricerca, principalmente rivolta allo studio in ambito non lineare del comportamento sismico di strutture in legno in particolare per i sistemi a parete massiccia del tipo Cross Lam e a telaio pesante. L’attività riguarda anche lo studio e lo sviluppo di sistemi costruttivi e di connessione ad alta dissipazione energetica e duttilità. Alcuni aspetti di ricerca e sperimentazione sono stati svolti in collaborazione con il CNR-IVALSA (Sede di San Michele TN).

Svolge anche attività di libera professione e consulenza, con riferimento ad interventi particolarmente significativi ed in contesti sensibili, come ad esempio restauri e recuperi di edifici in legno con problemi strutturali.

Archivio

Legno

Soluzione innovativa per prevenire il deterioramento delle pareti in legno all'attacco con la fondazione

Principali soluzioni tecnologiche tipicamente utilizzate per l’attacco a terra degli edifici a parete in legno e descrizione di un sistema tecnologico innovativo di cordolo di base in profilo estruso di alluminio che ingegnerizza il nodo di attacco alla fondazione delle pareti in legno risolvendo le problematiche di posa e livellamento di base delle pareti e assicurando la durabilità nel tempo delle pareti lignee

Leggi

Miglioramento sismico

Caratterizzazione sperimentale e numerica di un sistema ad esoscheletro in c.a. per il retrofit integrato e sostenibile del costruito esistente

L’articolo presenta un innovativo sistema di retrofit sismico del costruito esistente basato sull’utilizzo di un esoscheletro sostenibile in c.a. In particolare, si illustrano i criteri di modellazione, le assunzioni alla base del modello numerico e si presentano i risultati ottenuti in termini di comportamento globale del sistema.

Leggi

Sismica

Edifici X-Lam: analisi dinamiche elastiche-non lineari con input sismico a frequenza variabile

La valutazione del corretto periodo di vibrazione è una delle questioni cruciali nell'analisi e nella progettazione sismica degli edifici...

Leggi

Sismica

Nuova tecnologia per la riduzione del rischio sismico: le pareti in CLT post tese a basso danneggiamento

Descrizione di un sistema costruttivo innovativo del tipo a pareti CLT (Cross Laminated Timber – pannelli X-LAM) post-tese assemblate con dispositivi isteretici esterni e sostituibili a valle di un evento sismico.

Leggi

Legno

Edifici multipiano con struttura portante in pannelli CLT: tecnologie realizzative e strategie di progettazione

Analisi del comportamento strutturale degli edifici multipiano valutando anche l’efficacia di tipologie di connessione alternative che prevedono l’impiego di sistemi di tipo Tie-down (tiranti verticali)

Leggi

Caratterizzazione sismica di una parete di taglio in acciaio-legno con innovativo sistema di controventamento

Questo lavoro descrive l'analisi strutturale di un nuovo telaio in legno modulare accoppiato con un pannello OSB e una lastra di gesso tamponata...

Leggi

Proposal of an Analytical-Experimental Procedure for Determining the q-Factor of Timber Building Systems - H3

Modellazione per componenti del comportamento sismico di strutture lignee a telaio leggero

Leggi