Silvia Rossi

Architetto, Innovation Manager, Certificatore Energetico

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Sono laureata in Architettura all'Università di Ferrara e libero professionista nel 2008, dopo una particolare esperienza in settori specialistici quali quello ospedaliero, analisi della radioattività (serie U, spin-off) e presso IBIMET-CNR, Istituto di Centro Nazionale Ricerca specializzata nell'analisi di indicatori ambientali, grazie ad una borsa del Consorzio Spinner Regione Emilia-Romagna per Innovazione e Organizzazione Management.

Ho frequentato il Master Eco - Polis presso l'Università di Ferrara, Italia, che mi ha permesso di entrare in contatto con realtà come quella Cilena e Brasiliana, per collaborare allo sviluppo locale e piani strategici, eseguendo il mio internship presso l’Allenza Nostro Paranà Sostenibile (aderente al programma Sustainable Cities dell’UNGCCCP).

Mi interessa l'Urbanistica Strategica e come un approccio ecosistemico possa essere utile al mio campo di ricerca.

Curatrice (con M. e T. Georgiadis Garavini) del libro “Living on Design", Bologna, 2009 Albisani editore, autore e coautore di numerose pubblicazioni, sia a livello nazionale che internazionale, coinvolto in diversi convegni in qualità di relatrice sul tema della sostenibilità e del benessere della persona outdoor.

Ho collaborato con Università La Sapienza, Roma, in Tecniche Urbane, su un tema intitolato "Approccio ecosistemico alla gestione urbana - il caso Basse di Stura, Torino".

Dal 2006 ho collaborato attivamente come coordinatore tecnico di progetti europei con IBIMET-CNR (Istituto di Bioclimatologia Nacional Council of Research), project deal su energia, recupero idrico, risanamento degli edifici al fine di rendere ancora migliore l’ambiente e il microclima urbano. Nel 2008 ho iniziato a collaborare con l'Università di Bologna, Dipartimento di Chimica Industriale, sui temi dell'energia, dalla redazione del bilancio al Piano d'azione comunale per l'energia. L'obiettivo finale è la creazione di un servizio multidisciplinare per aiutare la pubblica amministrazione nella pianificazione della città.

Dal 2019 sono Manager dell’Associazione Regionale Emilia-Romagna Clust-ER Build, dedicata all’open innovation e allo sviluppo della Smart Specialisation Strategy.

Archivio

Domotica

Casa domotica o casa smart: che differenza c'è?

Una casa smart per un alto livello di comfort e un maggiore risparmio energetico: sensori, attuatori e hub centralizzato aiutano a controllare i dispositivi intelligenti anche da remoto, ma se parlassero tra loro? Un sistema articolato per una casa domotica.

Leggi