
Curriculum
Classe ’62, laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in Economia presso la University of Chicago (MA, 1990) e la George Washington University (MPhil, 1998).
Formatosi presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, ha ricoperto incarichi presso il Fondo Monetario Internazionale, la Confindustria, la Febaf, l’AITEC, e la Repubblica di San Marino, dove è stato Advisor del Segretario di Stato alle Finanze e al Bilancio.
Attualmente opera come consigliere indipendente in società di consulenza strategica. È inoltre professore a contratto presso l’Università Cattaneo-LIUC, dove è titolare del corso su ‘International Financial and Foreign Exchange Markets’.
È autore di numerose pubblicazioni su temi di macroeconomia, finanza e governo delle imprese. Il suo recente articolo su ‘L’Economia italiana il paradosso della produttività’ (LIUC Papers in Economics 285, giugno 2015) ha ricevuto oltre 17.000 consultazioni on line.
È Consigliere Censore presso la Banca d’Italia-Centro Donato Menichella, Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Coordinatore Generale per Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ‘Ambasciatore’ per la destinazione Principato di Monaco.
A giugno del 2018 è stato insignito dell’onoreficenza di ‘Commendatore’ dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.