Michelangelo Scorpio

Ricercatore - Seconda Università degli Studi di Napoli

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ricercatore in Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Architettura e Industrial Design, nei corsi di “Fisica Tecnica” e “Applicazioni di acustica, illuminotecnica, energetica”.

Le principali attività di ricerca riguardano lo sviluppo di metodi avanzati per la valorizzazione degli insiemi architettonici storici utilizzando la realtà virtuale immersiva, lo sviluppo di procedure e tecniche innovative volte a caratterizzare lo stato di conservazione delle superfici esterne degradate con tecniche di monitoraggio aereo non distruttivo, nonché l’analisi sperimentale e simulativa di elementi di involucro innovativi opachi e trasparenti, sistemi di micro-poligenerazione, sistemi di teleriscaldamento e raffrescamento con accumuli termici stagionali, sistemi di illuminazione artificiale a LED e smart window. Componente del gruppo di ricerca coinvolto nelle attività dell’IEA SHC Task 61/EBC Annex 77 - "Integrated Solutions for Daylight and Electric Lighting" e nelle attività dell’IEA SHC Task 70 - " Low Carbon, High Comfort Integrated Lighting".

Co-autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche tra riviste scientifiche nazionali e internazionali, nonché in atti di convegni scientifici nazionali e internazionali di settore, ha tenuto inoltre conferenze e seminari presso università straniere ed è revisore per diverse riviste scientifiche internazionali.

Archivio

Illuminazione

Valorizzazione e corretta progettazione illuminotecnica di edifici storici

Dalla normativa al corretto approccio progettuale per l'illuminazione di un bene storico-monumentale attraverso l'esempio applicativo della Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli.

Leggi

Edifici storici: analisi energetica ed economica

L'articolo propone l'analisi delle soluzioni proposte per la riqualificazione energetica dell'Abbazia San Lorenzo ad Septimum di Aversa

Leggi