Sabrina Sorlini

Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale - Università di Brescia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria e Ambientale presso l'Università degli Studi di Brescia, DICATAM. Laureata cum laude in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Brescia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Sanitaria e Ambientale presso il Politecnico di Milano. È autrice di oltre 80 pubblicazioni referenziate in Scopus o Web of Science con un H-index 20 e oltre 300 pubblicazioni tra atti di conferenze e capitoli di libri.
Dal 1997 ha svolto attività di ricerca sui seguenti temi: (1) trattamenti dell'acqua potabile (tecnologie avanzate di ossidazione, controllo dei sottoprodotti di disinfezione, rimozione di composti specifici es. arsenico, cianobatteri, cianotossine, nitrati, patogeni, ecc.); (2) valutazione della sicurezza dell'acqua potabile nei sistemi di approvvigionamento idrico; (3) soluzioni circolari per la gestione/recupero dei rifiuti solidi industriali; (4) valutazione del comportamento ambientale dei rifiuti industriali riutilizzati nel settore delle costruzioni (lisciviazione inquinanti, ecotossicità, analisi del rischio).
È stata relatore o co-relatore di tesi di oltre 100 studenti e di più di 20 dottorandi. Ha partecipato o coordinato 25 progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale.
È direttrice del CeTAmb, Centro di ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei paesi a risorse limitate. È direttrice del Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (DICATAM) e del Laboratorio Interdipartimentale B+Labnet “Laboratorio per l'Ambiente, la Salute e la Sostenibilità” dell’Università degli Studi di Brescia.
Dal 2022 è delegata del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo.

Archivio

Rifiuti

Caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione alla luce del nuovo Regolamento per la cessazione della qualifica di rifiuto

Nel presente studio vengono analizzate le caratteristiche chimiche e ambientali dei rifiuti da costruzione e demolizione e degli aggregati riciclati ottenuti dal loro trattamento alla luce dei requisiti previsti dal recente Regolamento italiano End of Waste per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione che ha introdotto una serie di novità nel settore.

Leggi

Aggregati di riciclo da demolizione edile: in genere non sono idonei per il calcestruzzo

Il tema dell'uso di materiali di riciclo nel calcestruzzo è di grande attualità grazie all'attenzione crescente sull'economia...

Leggi

Steel Slag Characterization for the Recovery as Recycled Aggregate in Concrete

Memoria tratta da "The New Boundaries of Structural Concrete: Session A – Performance and Life-Cycle Costs of New Concrete Structures", ACI...

Leggi