Talamonti Nicola

Dottore Magistrale in Architettura

Contatti:

Curriculum

Si laurea in Architettura nel 2018 con la valutazione di 110/110 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. La sua tesi, “Il Granaio delle Generazioni”, è incentrata sui temi del recupero di un edificio esistente e sulla sua ri-funzionalizzazione, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed architettura socialmente inclusiva; è pubblicata il 21/05/2019 sul portale tematico infobuildenergia.it.

Dal 2015 è assistente e tutor per alcuni corsi dei settori disciplinari di Tecnica dell’architettura, Fisica I e Fisica tecnica dell’Università degli Studi di Ferrara.

Attualmente è collaboratore esterno per lo studio KORE Architettura e collaboratore del Chapter Marche del Greeen Building Council Italia.

 

Archivio

L’argilla, dai metodi costruttivi più diffusi alla produzione di malte da costruzione

In questo articolo si presenta un breve excursus storico e tecnologico sull’uso della terra come materiale da costruzione per poi focalizzare l’attenzione sul tema principale, ovvero l’uso della terra come legante nelle malte da muratura presentando il caso studio di “Villa Pezzini”, già “Casino Modena” (San Felice sul Panaro, MO)

Leggi