Angelo Tofalo
Presidente Commissione ONTM per la Cybersicurezza
Curriculum
Ingegnere Civile dal 2003, si specializza successivamente in Ingegneria Geotecnica e Ingegneria Idraulica all’Università degli Studi di Salerno. Si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e nell’Albo dei Consulenti tecnici presso il tribunale di Salerno per svolgere l’attività di Ausiliare Tecnico del Giudice nei Processi Civile e Penale.
Nel 2016 consegue il Master di II livello in "Intelligence e Sicurezza" presso la Link Campus University di Roma. Nel 2022 consegue il Corso di Perfezionamento in “B&C Tech Law: European and International Perspectives” presso la LUISS Guido Carli University.
Tra le diverse attivita` svolte in campo ingegneristico, lavora per circa 5 anni nel settore della Progettazione di Opere Strategiche, in particolare Telecomunicazioni, Sicurezza, video sorveglianza, sistemi d’arma e lavori progettuali richiedenti un livello elevato di Nulla Osta di Sicurezza. Ha anche partecipato alla progettazione del Tetra (Terrestrial Trunked Radio) Italia.
È Co-Fondatore di Intelligence Collettiva, un progetto di approfondimento e di diffusione della cultura della sicurezza che mette insieme, su un’unica piattaforma, studiosi, tecnici, ricercatori, appassionati e professionisti dei temi dell’Intelligence.
Deputato della Repubblica per la XVII Legislatura e XVIII Legislatura, sara` componente del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e della Commissione IV, Difesa.
È relatore per la IV Commissione della Camera, del cosiddetto DL “Antiterrorismo”, ovvero il Disegno di Legge per la “Conversione in legge del decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonche´ proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione”, presentato il 19 febbraio 2015.
È relatore della “Relazione sulle procedure e la normativa per la produzione ed utilizzazione di sistemi informatici per l’intercettazione di dati e comunicazioni”, approvata dal Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica nella seduta del 13 febbraio 2018.
Nel 2018 viene nominato Sottosegretario di Stato alla Difesa, lo sarà nei Governi Conte I e II, ricevendo la prima delega specifica per la trattazione della materia cibernetica per il Ministero della Difesa. Farà nascere il C.O.R., il Comando per le Operazioni in Rete, il nuovo Cyber Command italiano e il C.O.S., il Comando per le Operazioni Spaziali.
In questi 10 anni è primo (o secondo firmatario) di tutti i provvedimenti che andranno di volta in volta ad implementare l’architettura nazionale cibernetica. È relatore in Commissione IV dei decreti attuativi che faranno nascere l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Conoscitore della lingua inglese. Appassionato di sport fa parte della squadra di calcio della Nazionale parlamentari. Nel 2010 ha vinto il Campionato Nazionale di Calcio con la selezione della squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.
Nel 2021 viene nominato Direttore Scientifico del CISINT, il Centro Italiano di Strategia ed Intelligence. Nel 2022 fonda e diventa CEO di AT Agency, società italiana di consulenza strategica nel settore Difesa, Intelligence e Sicurezza. Nel 2022 viene nominato Direttore Scientifico della Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione italiana sul mondo cibernetico. Con questa elabora accordi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con il Ministero dell’Interno, in particolare con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in itinere con il Ministero della Giustizia e della Difesa.
A novembre 2022 si candida e viene eletto come componente del Consiglio Direttivo del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica nata a Milano nel 2000 con l’intento di promuovere e diffondere nel nostro paese la cultura e la consapevolezza della sicurezza informatica in tutti i suoi aspetti, in collaborazione alle consociate associazioni europee. Nello stesso mese viene nominato Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici (CÈSMA), che persegue l'obiettivo di effettuare studi sulle problematiche aeronautiche, nei loro molteplici aspetti sia nazionali che internazionali, con particolare riferimento a quelle di carattere militare o duale nei loro aspetti politici, dottrinari, operativi e tecnici.
Nel 2023 viene nominato componente del Comitato Esecutivo dell’ONTM, l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare, con delega per la Sicurezza Informatica e delle Informazioni.