Antonio Vitale

Ingegnere Civile

Curriculum

Attualmente sono un dottorando del XXXV ciclo in Ingegneria strutturale geotecnica e rischio sismico, presso il dipartimento di strutture, via Claudio, dell’università di Napoli, Federico II.

Ho conseguito il titolo di Ingegnere civile a seguito del conferimento della laurea magistrale in Ingegneria strutturale e geotecnica, presso l’Università di Napoli Federico II. Nel percorso di dottorato, il mio tema di ricerca si focalizza sulla valutazione del rischio connesso ad incidenti industriali a seguito di eventi sismici o tsunami.

Contemporaneamente a questa attività di ricerca, mi sono occupato anche di analisi di pericolosità sismica con la partecipazione a diverse pubblicazioni su rivista e di conferenza.

Archivio

Campi Flegrei

Considerazioni di ingegneria sismica in merito allo sciame in corso ai Campi Flegrei

Lo sciame sismico che è attualmente in corso ai Campi Flegrei è da inquadrare all'interno del fenomeno del bradisismo a cui questa zona è notoriamente soggetta da tantissimi anni. Le recenti scosse di Magnitudo superiore a 4 hanno spinto a una maggiore attenzione. Dalle analisi dei segnali e degli spettri si evidenziano azioni, dal punto di vista dell’ingegneria sismica, generalmente non trascurabili per alcuni periodi di vibrazione per strutture particolarmente rigide all’epicentro, rispetto a quelle più deformabili.

Leggi