Archivio
Progetto e realizzazione di un ponte in P/SFRC a Canzo
L'articolo fa riferimento alle prove preliminari effettuate su travi basse e alte, realizzate con le stesse armature e lo stesso materiale SFRC, del primo ponte in Italia realizzato con SFRC post-teso per migliorarne la sostenibilità. Viene mostrato il confronto tra le previsioni ed i risultati sperimentali, l’approccio concettuale utilizzato per concepire il ponte, i controlli eseguiti durante le fasi costruttive e le tecnologie utilizzate.
Prova di carico e monitoraggio strutturale di un ponte in CA degli anni ‘50
Giulio Zani riassume lo studio presentato in occasione della prima conferenza di Eurostruct - European Association on Quality Control of Bridges and Structures, svoltasi a Padova dal 29 agosto al 1° settembre 2021. Nell'ambito del progetto di ricerca in corso tra Politecnico e Regione Lombardia, la memoria presenta le attività svolte su un ponte in calcestruzzo armato della metà del secolo situato in provincia di Brescia.
FRCM ottimizzati per il rinforzo di strutture esistenti
Un interessante approfondimento sui I materiali FRCM (Fabric-Reinforced Cementitious Matrix)
Soluzioni sostenibili per elementi di copertura: un’opportunità offerta dai compositi cementizi fibrorinforzati
SOMMARIO Grazie all’impiego di compositi cementizi fibrorinforzati ad alte prestazioni (High Performance Fiber Reinforced Cementitious...