Elisa Zuccolo
PhD - Fondazione Eucentre, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica
Contatti: Sito Web
Curriculum
Elisa Zuccolo consegue nel 2006 la laurea in Fisica Terrestre e dell’Ambiente (con lode) e nel 2010 il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Geofisica della Litosfera e Geodinamica, entrambi presso l’Università degli Studi di Trieste.
A Febbraio 2010 comincia come post-doc la sua collaborazione con il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE) e l’Università degli Studi di Pavia.
Attualmente ricopre la posizione di Ricercatrice nel Dipartimento “Scenari di Rischio” di EUCENTRE e si occupa di diversi aspetti legati alla sismologia e sismologia applicata all’ingegneria. Nell’anno accademico 2018/2019 è stata docente (Professore a contratto) del modulo di Sismologia del corso “Active Tectonics” (4 CFU su 6) - Laurea Magistrale in Scienze Geologiche Applicate presso l’Università di Pavia.
Nel corso degli anni è stata coinvolta in numerosi progetti operativi e di ricerca sia a livello nazionale, che internazionale. È autrice/coautrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. Nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna si è occupata della selezione dei segnali di riferimento per la stima della risposta sismica locale.