Data Pubblicazione:

Beretta rinnova la linea di Caldaie a Condensazione Exclusive

Beretta rinnova la linea di Caldaie a Condensazione EXCLUSIVE, con soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed elettronico: Combustione ed elettronica, vale a dire il cuore e il cervello di EXCLUSIVE

Beretta rinnova la linea di Caldaie a Condensazione EXCLUSIVE.

EXCLUSIVE rispetta la direttiva europea ed è stata progettata per massimizzare efficienza ed efficacia nel controllo delle emissioni per assicurare la massima sicurezza e presenta soluzioni all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed elettronico: Combustione ed elettronica, vale a dire il cuore e il cervello di EXCLUSIVE, interamente progettate nei Laboratori di Ricerca e Sviluppo della storica sede di Lecco, segnano una svolta nell’evoluzione murale di Beretta e sono frutto dell’innovazione che ha contraddistinto il marchio sin dalle sue origini.
 
La flessibilità di EXCLUSIVE è ideale per molte installazioni residenziali grazie alle sue fondamentali caratteristiche:

  • L’innovativo sistema ACC (Automatic Combustion Control) permette alla caldaia di essere utilizzata con diversi tipologie di gas;
  • Il nuovo design permette alla caldaia di essere installata in spazi piccoli;
  • HYBRID READY consente alla caldaia di essere integrata e compatibile con altri prodotti Beretta (per esempio pompe di calore, separatori idraulici e solare termico). Dalla nuova edilizia, alla riqualificazione; dall’applicazione ibrida in sistema multi-energia, alla semplice installazione singola, Exclusive rappresenta la scelta attuale e vincente per chi non si accontenta e vuole guardare oltre.

Con il lancio della linea EXCLUSIVE completamente rinnovata, Beretta sottolinea il proprio impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente nell’ottica degli obiettivi 20-20-20 fissati dall’Unione Europea (entro il 2020: aumentare del 20% il risparmio energetico; ridurre del 20% le emissioni di CO2; aumentare del 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili).
 
Le principali caratteristiche sono:

  • - Allarme CO:  livello di CO costantemente monitorato e calibrato per la massima sicurezza
  • - A+:  sistema in classe A+ grazie al comando BeSMART WiFi
  • - Display parlante: interfaccia utente per comunicazione diretta mediante testi e icone
  • - Installazione Tempozero: rimozione del mantello NON più necessaria per effettuare i collegamenti elettrici e le tarature
  • - Auto adattante: la caldaia si adatta automaticamente a diverse tipologie di gas e di installazione (ZERO tarature)
  • - HYBRID READY: integrabile via BUS in sistema multi-energia che rende più efficace il funzionamento della caldaia in relazione alle altri fonti energetiche
  • - Notifica di stato: una barra luminosa a LED segnala lo stato corrente di funzionamento della caldaia riflettendosi sul mantello anche a sportello chiuso. Se la caldaia funziona regolarmente, il LED è verde.

Inoltre, il design lineare rielabora in chiave moderna alcune linee estetiche dei primi modelli di caldaie, in perfetta continuità di stile, in accordo con il nome EXCLUSIVE. Un nome che da sempre connota il top di gamma di Beretta, il prodotto di punta con caratteristiche e vantaggi esclusivi, per il Cliente più esigente.

Interfaccia utente
Il pannello di controllo è tra gli elementi distintivi della linea EXCLUSIVE. Le funzioni EXCLUSIVE sono facilmente accessibili dal moderno display LCD retroilluminato da 3,5”, che comunica con l’utente attraverso testi e icone. Mediante gli intuitivi tasti di funzionamento è possibile inoltre accedere alle impostazioni e parametrizzazioni della caldaia e dell’impianto. Tra le principali funzioni:
- Programmazione oraria: riscaldamento programmabile per ora e per singola zona
- Riempimento impianto intelligente: attivazione caricamento in completa autonomia e totale sicurezza
- Pressione impianto: visualizzazione a display
- Screensaver: visualizzazione orario quando la funzione screensaver è attiva
- Preriscaldo: attivazione preriscaldo acqua calda sanitaria
- Manutenzione programmata: sistema intelligente che avverte utente quando è prevista la manutenzione della caldaia
 
Controllo di combustione
Il sistema ACC (Active Combustion Control), progettato e sviluppato da Beretta, permette in ogni circostanza di offrire funzionalità, efficienza e basse emissioni. Utilizzando un sensore di rilevazione della corrente di ionizzazione della fiamma che consente all’elettronica di modulare continuamente la quantità di combustibile iniettato, il sistema mantiene costante la miscela aria/gas ai valori ottimali su tutto il campo di modulazione della potenza erogata (valore di CO2 costante). Grazie ad ACC la combustione si autoregola, eliminando così la necessità di taratura iniziale e permettendo alla caldaia di operare con diverse composizioni di combustibile. Un’attenzione particolare è volta alle emissioni CO, attraverso un’autodiagnosi che blocca il bruciatore prima del superamento della soglia di emissioni ammesse dalle normativa.

Vantaggi ACC:
- Auto-adattabilità del sistema alla tipologia e alla composizione (anche istantanea) del gas. Kit di trasformazione gas non più necessari!
- Nessuna taratura meccanica o interventi manuali sulla combustione da effettuare sulla caldaia
- Mantenimento del rapporto stechiometrico* di combustione in qualsiasi circostanza
- Controllo continuo delle emissioni nel rispetto dei limiti normativi
- Risparmio di gas rispetto ai sistemi tradizionali grazie al mantenimento costante del rendimento al variare della potenza
- Efficienza ed affidabilità costanti nel tempo grazie all’autoapprendimento con compensazione da parte del sistema ACC. La caldaia può cambiare funzione in base ai parametri di compensazione che prendono in considerazione il deterioramento sia dei componenti che dei dati acquisiti nel tempo.
 
* Rapporto quantitativo tra le sostanze in quanto partecipano alle reazioni chimiche
 
HYBRID READY per un comfort su misura
EXCLUSIVE è una soluzione HYBRID READY. La caldaia nasce come elemento fondamentale dell’offerta di prodotti HYBRID READY di Beretta, che costituiscono il nuovo sistema a tecnologia ibrida concepito e sviluppato nei Laboratori di Ricerca Beretta. Tale sistema, nato per rispondere alle esigenze attuali e future di integrazione e governo delle diverse sorgenti energetiche (Gas/Elettricità/Rinnovabili), include anche i più innovativi metodi di accumulo e distribuzione dell’energia.
Grazie al nuovo BUS di comunicazione di cui è dotata, EXCLUSIVE è in grado di interagire perfettamente con l’Energy Manager REC 10H, vero cervello pensante che controlla costantemente il sistema ibrido realizzato,
per offrire sempre il miglior comfort in modo efficiente ed efficace.
 
Per l’approccio modulare al mondo delle multi-energie e della multi-generazione, l’Ibrido Beretta è in grado di offrire un comfort su misura e di evolversi nel tempo, con l’inserimento di nuovi componenti che ne aumentino l’efficienza complessiva. EXCLUSIVE, come soluzione HYBRID READY, può essere integrato in sistemi con altri prodotti Beretta e per questo è la scelta ideale per chi vuole investire in un prodotto che manterrà il proprio valore inalterato nel tempo.