Data Pubblicazione:

CEMBUREAU risponde alla consultazione sull’efficienza energetica

CEMBUREAU ha risposto alla consultazione pubblica dell’Unione Europea e relativa alla valutazione dei progressi compiuti verso l'obiettivo 2020 di efficienza energetica e un quadro di politica di efficienza energetica 2030.

Rafforzare l’attuazione della normativa vigente, compresa una politica più attiva per le infrazioni.
 
Lo scorso 28 aprile 2014, CEMBUREAU ha risposto alla consultazione pubblica dell’Unione Europea e relativa alla valutazione dei progressi compiuti verso l'obiettivo 2020 di efficienza energetica e un quadro di politica di efficienza energetica 2030.
 
Nella sua risposta, l'Associazione ha sottolineato la necessità di un rafforzamento nell’attuazione della normativa vigente, compresa una politica più attiva nella direzione delle infrazioni.
 
Per quanto riguarda gli edifici, CEMBUREAU ha indicato che la questione dell'efficienza energetica deve essere ancora risolta.
Prima di affrontare altre questioni, è necessario fare un ulteriore sforzo in questo settore, soprattutto se si tiene conto che il consumo di energia degli edifici rappresenta ancora la parte più consistente del loro impatto ambientale.
 
Dal punto di vista del trasporto, l'efficienza energetica potrebbe essere migliorata prendendo in considerazione non solo le prestazioni dei veicoli, ma considerando l’infrastruttura stessa.
In tal senso sarebbe utile, nella definizione di criteri (negli appalti pubblici, ecc) per la scelta della pavimentazione stradale includere la durata, la bassa manutenzione e il ciclo di vita dei costi per valutare in questo modo gli impatti della pavimentazione stessa.

Inoltre, una buona pianificazione urbana / regionale, in termini di integrazione di reti stradali e dei trasporti, può aumentare l'efficienza energetica delle infrastrutture. 


CEMBUREAU

CEMBUREAU, l'Associazione Europea del Cemento con sede a Bruxelles, è l'organizzazione rappresentativa dell'industria del cemento in Europa.

L'Associazione funge da portavoce per l'industria del cemento presso le istituzioni dell'Unione europea e altre autorità pubbliche, e comunica il punto di vista dell'industria del settore su tutte le questioni e sviluppi politici relativi allla tecnica, all'ambiente, all'energia, ecc.

MAGGIORI INFO SU http://www.cembureau.eu/