Efficienza Energetica | EDILCLIMA SRL
Data Pubblicazione:

EC700 Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici

EC700 per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici

EC700 versione 6

Il programma EC700 consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità a tutte le quattro le Specifiche Tecniche UNI/TS 11300, considerando tutti i servizi previsti dalla Raccomandazione CTI 14 (climatizzazione invernale ed estiva, acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione). La particolare struttura modulare del programma semplifica e facilita l’inserimento dei dati da parte del progettista, che potrà così affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti una corretta progettazione termotecnica.

EC700 è inoltre un indispensabile strumento per effettuare la diagnosi energetica, consentendo una valutazione dei consumi dell’edificio in regime di esercizio (secondo il comportamento effettivo degli utenti e secondo la stagione reale di riscaldamento).

CARATTERISTICHE
Il programma può essere utilizzato autonomamente e, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, il progettista potrà inserire tutti i dati necessari per eseguire i calcoli di:
Potenza invernale, per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento e la corretta valutazione dei rendimenti, secondo norma UNI EN 12831.
Energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, per la caratterizzazione dell’involucro edilizio.
Energia primaria secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4, relativamente ai servizi di:
- riscaldamento,
- produzione di acqua calda sanitaria,
- illuminazione,
- ventilazione.
Energia primaria per la climatizzazione estiva dell’edificio secondo UNI/TS 11300-3.
• Gestione di impianti a fonti rinnovabili, solare termico e fotovoltaico, secondo UNI/TS 11300-4 (se in possesso dei moduli EC712 Solare termico ed EC713 Solare fotovoltaico).
Potenza estiva, per il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione estiva (se in possesso del modulo EC706 Potenza estiva).

INVOLUCRO EDILIZIO
Le strutture opache possono essere rapidamente create prelevando i materiali costituenti gli strati dall'archivio materiali o le strutture già composte dall'archivio strutture.
In particolare il programma consente di calcolare la trasmittanza termica delle strutture opache secondo UNI EN ISO 6946 e la trasmittanza termica equivalente del sistema struttura-terreno secondo la norma UNI EN ISO 13370 in caso di pareti e/o pavimenti controterra.

Con gli stessi dati di input, è possibile determinare le caratteristiche termiche in regime dinamico secondo UNI EN ISO 13786, che descrivono il comportamento termico del componente quando soggetto a flusso termico variabile. Viene quindi calcolato il valore della trasmittanza termica periodica, del fattore di attenuazione e dello sfasamento termico.

Grazie al nuovo editor grafico integrato in EC700 è possibile caratterizzare dettagliatamente ogni tipologia di serramento, specificando anche la presenza di un eventuale cassonetto, sottofinestra e/o sopraluce.  
Il calcolo della trasmittanza termica del serramento è effettuato secondo UNI EN ISO 10077 (per finestre singole, doppie e accoppiate, con pacchetti vetrati differenziati).

Per l’inserimento dei ponti termici l’utente potrà scegliere il metodo di calcolo più opportuno:
• il calcolo analitico viene eseguito attraverso l’adozione di ponti termici lineari, riferiti alle dimensioni esterne dell’edificio, avvalendosi dell’archivio interno al programma conforme alla norma UNI EN ISO 14683;
• il calcolo semplificato dei ponti termici utilizza le percentuali di maggiorazione indicate dalla Specifica Tecnica UNI/TS 11300-1, eventualmente personalizzabili dall’utente.

Se in possesso del modulo EC709 Ponti termici è possibile calcolare il valore di trasmittanza termica lineare per quasi 200 diverse tipologie di ponte termico al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.

Il calcolo dei fattori di ombreggiamento avviene secondo l’Appendice D della UNI/TS 11300-1 e consente di gestire la presenza di ostacoli esterni, aggetti verticali ed orizzontali.

Il programma consente la caratterizzazione dei locali non climatizzati ed il calcolo automatico delle temperature interne, del fattore termico btr e degli apporti solari, secondo le norme UNI EN 12831 e UNI/TS 11300-1.

Il programma consente la caratterizzazione delle serre solari ed il calcolo automatico del fattore termico btr e degli apporti solari, diretti ed indiretti, secondo la norma UNI EN ISO 13790.

NELL'ARTICOLO COMPLETO L'INSERIMENTO DELLE SUPERFICI DISPERDENTI, L'IMPIANTO TERMICO, I RISULTATI, LE STAMPE, GLI ARCHIVI

SCARICA LA BROCHURE

Per maggiori informazioni visita www.edilclima.it

Allegati

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più