Esercitazione pratica sull'utilizzo del Portale (Portos) il 17 giugno al Genio Civile (ore 15:30)
ORDINE INGEGNERI DI MESSINA
Lo hanno chiamato "Portos" forse in onore a uno dei tre Moschettieri.
Di fatto è un portale su cui si invieranno le istanze che verranno trattate (o depositate) presso l'Ufficio del Genio Civile.
Sicuramente a regime diventerà un ottimo strumento di risparmio di tempo e soldi per i tanti Professionisti che lo utilizzeranno.
Il controllo della pratica sarà di tipo telematico e la "tantissima e costosissima" carta utilizzata, verrà sostituita da file che saranno inviati al mittente.
E' tutto pronto.
Il 14/06/19 è stato l'ultimo giorno utile per presentare le istanze autorizzative (per lavori privati) in uso "cartaceo".
Dopo l'intensa e importante giornata del 24 Maggio, in cui il bravo e esperto funzionario della Regione Dott. Mario Parlavecchio ha avuto modo di presentare l'iniziativa, Lo stesso tornerà il 17 Giugno alle ore 15:30 presso i locali del Genio Civile di Messina per continuare nel percorso formativo intrapreso e proporre un'esercitazione pratica per spiegare e testare la funzionalità del programma.
Si è rivolto agli Ordini Professionali per una fattiva collaborazione.
Gli stessi hanno accettato di buon grado.
Verrà formato e edotto un numero ristretto di professionisti che a loro volta si metteranno a disposizione dei loro Ordini, per spiegare le modalità di utilizzo del programma.
Tutti potranno partecipare a condizione di sottoscrivere la piena disponibilità, a servizio dei colleghi.
Verranno pertanto "veicolati" numeri e recapiti telefonici in cui il "Professionista formato" si renderà pronto per essere il tramite con i colleghi del proprio Ordine Professionale.
Giungono notizie confortanti dalle altre città Siciliane.
Il sistema anche non pienamente efficiente e con correttivi da eseguire ... FUNZIONA.
A Messina dovrà interagire con il SUE e con il gemello di nome "Urbamid".
Si avrà la pazienza che occorre per il pieno funzionamento del nascente Portale.
Ognuno dovrà fare la Sua parte per l'interesse comune, sia di chi ha proposto l'iniziativa, ma soprattutto per i Tecnici.
Il compianto e amato Presidente dell'Ordine Turi Rizzo in occasioni simili ricordava che "... il più scarso tra tutti è sempre un Ingegnere".
Portos non è un programma di calcolo, ma solo un mezzo per inviare pratiche ...
Remiamo tutti perchè i problemi vengono velocemente individuati e risolti.
Utilizzando una nota frase e rimanendo nel tema di Portos e i tre Moschettieri potremo sicuramente dire:
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI ...
e che Dio ce la mandi buona!!!