Rinforzi Strutturali | FIBRE NET - Edilizia
Data Pubblicazione:

FIBRE NET per il consolidamento del Borgo abruzzese di Montegualtieri

FIBRE NET interviene per il consolidamento del Borgo abruzzese di Montegualtieri utilizzando il sistema Fibrebuild Reticola Plus

Inalterato lo splendore architettonico
 
Un importante intervento che porta la firma di Fibre Net è stato attuato a ripristino e messa in sicurezza di un edificio del Borgo di Montegualtieri (TE), gravemente danneggiato dal sisma del 2009.
Il fabbricato, che sorge all’interno del piccolo borgo di Montegualtieri, situato a 260 m s.l.m, su un’ansa del fiume Vomano, era già stato oggetto, insieme a tutto il complesso, di attenti interventi di recupero nell'anno 1976, alla luce dei quali venne ridonato all’intero insediamento l’antico splendore. Il terremoto del 2009 tuttavia, compromise seriamente il gioiello medievale e, finalmente, grazie agli interventi di ripristino conclusisi lo scorso mese di novembre che hanno utilizzato il sistema Fibrebuild Reticola Plus, l’edificio maggiormente danneggiato non solo ha recuperato il suo antico splendore, ma presenta una sicurezza strutturale mai avuta ad oggi.
Il sistema Fibrebuild Reticola Plus utilizzato per l’intervento, ha adottato la soluzione “Reticulatus” per la faccia muraria dove si voleva preservare il “faccia vista” e, sull’altra, un intonaco armato con rete in GFRP.
La tecnica del “Reticulatus” è generalmente impiegata nel rinforzo di murature con elementi irregolari in cui si debba conservare l’apparecchio murario a vista.

L’impiego di Fibrebuild Reticola garantisce un intervento di consolidamento omogeneo e bilanciato, con importanti incrementi delle caratteristiche meccaniche del manufatto senza irrigidimenti indesiderati.
I benefici ottenuti con il sistema Fibrebuild Reticola Plus, di cui dal Novembre scorso anche l’edificio del Borgo di Montegualtieri dispone, sono i seguenti:
· Incremento delle caratteristiche meccaniche , in termini di resistenza a compressione, resistenza al taglio ed a flessione per azioni nel piano ed ortogonali al piano di posa.;
· Realizzazione di efficaci collegamenti tra le murature in corrispondenza degli angoli o di incroci, che costituiscono un presidio nei confronti dei meccanismi di ribaltamento fuori piano
· Collegamenti trasversali tra i paramenti della muratura, attraverso le barre in acciaio che assolvono alla funzione di diatoni artificiali, sono capaci di dare monoliticità al pannello.
Avendo scelto nell’intervento al prezioso edificio mediavele abruzzese il sistema Fibrebuild Reticola Plus è stato possibile preservare il faccia vista del paramento esterno. Questa era una condicio sine qua non per poter effettuare i lavori di restauro in quanto l’immobile è ubicato all’interno di un borgo che sta subendo degli interventi di riqualificazione importanti per riportarne alla luce il vecchio splendore. La tecnica, oltre a risultare poco invasiva e reversibile, ha dimostrato di essere facile e veloce nell’applicazione oltre ad aver fattivamente garantito   una riduzione dei costi di intervento complessivi.
Il sistema Fibrebuild di Fibre Net, dunque, si è rivelato ancora una volta un sistema di consolidamento sicuro, efficace e che ben si presta a sostituire i tradizionali sistemi di rinforzo strutturale, in quanto migliore a livello di prestazioni meccaniche e compatibile con metodologie e materiali legati al valore storico dell’intervento.
E l’intervento FibreNet, a detta del team di lavoro e degli addetti ai lavori, è stato un successo su tutti i fronti.

Rinforzi Strutturali

News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.

Scopri di più