Integrated Project Delivery: ritorno alle sfide
A milano un incontro per capitre come rendere efficiente la realizzazione delle opere private e pubbliche
Alla base di ogni ragionamento su come rendere efficiente la realizzazione delle opere private e pubbliche, occorre che gli operatori del processo costruttivo ripristinino la correttezza dei ruoli. Parole chiave sono “project delivery”, ma anche “Integrated”: l’efficienza si ottiene con un approccio “integrato” o “integrale”
L’incontro-dibattito, coordinato dal Prof. Aldo Norsa (Università Iuav di Venezia), permetterà di mettere a confronto alcuni casi di studio di interventi (privati e pubblici, costruttivi e impiantistici) valutando quanto la progettazione degli interventi stessi si integra con le altre fasi del processo e quanto i diversi operatori sono coinvolti in forme di coordinamento, con un approccio “win-win”, in cui le contrapposizioni tra le parti sono sostituite da una logica di "project alliance".
L’incontro-dibattito si impernierà su esempi di grandi interventi di successo.
Sono proposti:
Gli aeroporti di Milano | Ingegner Alberto Servienti (SEA)
Metropolitana di Napoli | Ingegner Giannegidio Silva
Mose | Ingegner Alberto Scotti (Technital)
Villa Reale di Monza | Professor Stefano della Torre (Politecnico di Milano)
Padiglione Italia Expo 2015 | Architetto Susanna Tradati (Nemesi)
Metro driverlessdi Brescia | Ingegner Ignazio Carbone (MM)
La gestione delle informazioni nell'IPD | Ingegner Luca Ferrario (SAIPEM)
La proiezione estera dell'ingegneria italiana | Ingegner Antonino Galatà (SPEA)
Questi casi di studio saranno rapportati, nel dibattito, ad altre testimonianze improntate sulle soluzioni Bentley.
Tra gli ospiti internazionali, Mr Issam El Absi, Consolidated Contractors Company con il Progetto Midfield Terminal dell'aeroporto di Abu Dhabi.
Per maggiori info clicca qui