Data Pubblicazione:

LA CORRETTA POSA IN OPERA DEI SISTEMI IMPERMEABILI (UNI 11333): i corsi ASSIMP Italia

Il percorso formativo realizzato da ASSIMP Italia ed intitolato “Progetto di Formazione per Addetti alla Posa di Membrane Impermeabilizzanti” nasce dall’esigenza di dettare i criteri professionali necessari al fine di qualificare il personale addetto alla posa di membrane impermeabili, basandosi sulle prescrizioni indicate nella Norma UNI 11333 (parti 1 e 2).
La necessità di avere della Norme di riferimento ed un percorso didattico si è venuta a creare dopo aver riscontrato, tramite uno studio effettuato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, che oltre il 50% dei contenziosi giudiziari nel settore edilizio sono afferenti a fenomeni di infiltrazione idrica e che, oltre il 60% di questi sono imputabili ad una errata progettazione.
Tale Norma stabilisce determinati precetti a cui attenersi per procedere ad una corretta posa di un sistema impermeabile, testando le effettive capacità operative dell’addetto.
La Norma UNI 11333 è stata realizzata da ASSIMP Italia in ambito UNI
e rappresenta il primo fondamentale passo finalizzato ad ottenere la qualificazione delle Imprese che operano nel campo delle Impermeabilizzazioni, portando il comparto ad un livello qualitativo superiore.

Il circuito delle Scuole Edili si configura come il canale più rappresentativo del mondo dell’edilizia e, grazie alla loro capillare presenza sul territorio, sono per noi di gran lunga la miglior scelta possibile per organizzare i nostri corsi in ogni provincia del Paese.



Nello specifico le quattro giornate che compongono il corso si articolano nel modo seguente:

Primo Giorno (n° ore 8):
E’ incentrato sul tema della Sicurezza; le prime 4 ore trattano il tema della sicurezza in maniera ampia e la docenza è affidata ad un esperto nominato direttamente dall’Ente Scuola Edile ospitante. A questi subentra poi il docente di ASSIMP Italia, preventivamente formato, che per altre 4 ore parlerà della sicurezza nello specifico ambito delle impermeabilizzazioni;

Secondo Giorno (n° ore 8):

Sviluppa ed illustra i riferimenti normativi, la teoria relativa alle corrette modalità di posa di un sistema impermeabile, le caratteristiche delle membrane ed il loro specifico utilizzo.

Terzo Giorno (n° ore 8):
E’ interamente dedicato a prove pratiche nelle quali verranno illustrati e fatti eseguire ai corsisti i dettagli indicati nella Norma UNI 11333. Detta giornata consentirà inoltre al docente di valutare le reali capacità tecniche dei corsisti.

Quarto Giorno (durata variabile):
E’ dedicato alla prova di esame per il rilascio del Patentino e si sviluppa, nella prima parte, sullo svolgimento della prova di esame in sé. La seconda parte è invece incentrata sulle valutazioni dei docenti componenti la Commissione d'Esame come previsto dalla Normativa UNI.

Il nostro obiettivo principe rimane quello di ottenere una Legge di Conformità sui sistemi impermeabili capace di normare un comparto che ad oggi, purtroppo, non lo è ancora adeguatamente.
Solo allargando la platea delle imprese aderenti ad ASSIMP Italia potremo aumentare il nostro peso politico e farlo valere per il raggiungimento di questo fondamentale obbiettivo.
Come Associazione lavoriamo quotidianamente per veder riconosciuta la professionalità ed i diritti delle Imprese che sposano la filosofia di “una posa in opera di qualità”.
Chiediamo pertanto alle Imprese che operano nel campo delle impermeabilizzazioni di aderire all’Associazione e diffondere nel modo più capillare possibile questa ideologia presso le committenze e gli addetti ai lavori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, VISITA IL SITO DI ASSIMP Italia