Data Pubblicazione:

La ricerca Europea sulle Travi PREM

La collaborazione fra acciaio e calcestruzzo nelle Travi PREM

Durante i suoi 50 anni di vita, la Trave PREM ha subito una forte evoluzione sia morfologica che materica: accanto alla forma originaria con piatto d'acciaio inferiore si è affiancata, nel tempo, quella con fondello in calcestruzzo e quella senza alcun fondello mentre agli originari ferri lisci da struttura composta acciaio calcestruzzo si sono affiancati i ferri nervati saldabili da calcestruzzo armato con il più vario mix morfologico e materico.

Nei dettagli costruttivi, poi, l'evoluzione è stata ancora più ricca: dalla morfologia e tipologia delle anime (a puntoni obliqui, a puntoni verticali, a serpentina, ad elementi a V diritta o rovescia, ad elementi singoli) a quella dei tralicci (tralicci piani affiancati, traliccio unico triangolare), a quella degli elementi di connessione (calastrelli longitudinali e trasversali di vario tipo) a quelli di controvento interno (controventi longitudinali e trasversali delle anime, croci di S. Andrea orizzontali e trasversali), agli apparecchi d'appoggio (tondi, quadri, in lamiera, con angolari) etc..

Tutte evoluzioni tese ad ottimizzare sia il processo produttivo del manufatto che l'efficacia del suo funzionamento in cantiere e nell'opera finita e che fin qui hanno prodotto un manufatto ormai insostituibile nei nostri cantieri e su cui l'Italia vanta la più avanzata competenza riconosciuta a livello internazionale.

È intuibile, quindi, l'esigenza continua di sperimentazione che ha accompagnato queste travi per tutta la loro vita e che, presumibilmente, le accompagnerà ancora per un ampio periodo in futuro.

Su queste esigenze ASSOPREM ha da sempre individuato, nell'ambito della sua missione, la priorità della ricerca come attività imprescindibile per il continuo sviluppo tecnologico di questo prodotto.

Negli anni, molteplici sono state le ricerche finanziate o singolarmente dalle aziende o a livello associativo nell'ambito di lavori coordinati a livello nazionale e di ciò è stata data puntuale informazione sia attraverso l'House Organ di Assoprem, PREMmagazine, sia attraverso la stampa specializzata e sia nei Congressi delle Associazioni Culturali come il CTE e l'AICAP.

Ma la ricerca, fortunatamente, valica facilmente i confini nazionali e gli articoli tecnici ad essa correlati trovano spazio sia sulla stampa internazionale che sui siti specializzati nella diffusione degli stessi.

Nel sito, ne segnaliamo due fra i più significativi di recente pubblicazione, con i relativi link ai siti e proponendone l'abstract in italiano, del Prof. Tullini, dell'Università di Ferrara, e della Prof.ssa La Mendola dell'Università di Palermo.