Le “query” di ricerche su Google indicano di crescita dei Paesi
Gli utenti internet provenienti da Paesi con un alto PIL pro-capite sono più propensi a cercare informazioni sul futuro. Il rapporto tra le ricerche sull’anno successivo (2011) e quello sull’anno precedente (2009), chiamato “future orientation index” (indice di orientamento al futuro), è tanto più alto quanto maggiore è il PIL pro-capite .
Secondo uno studio pubblicato dal giornale Scientific Reports, ci sarebbe un forte collegamento tra il comportamento degli utenti online e gli indicatori economici del mondo.
Sembra infatti che gli utenti internet provenienti da Paesi con un alto PIL pro-capite sono più propensi a cercare informazioni sul futuro. L’analisi è stata fatta nel 2012 sulle ricerche di utenti internet di 45 Paesi diversi: lo studio ha rivelato che il rapporto tra le ricerche sull’anno successivo (2011) e quello sull’anno precedente (2009), chiamato “future orientation index” (indice di orientamento al futuro), è tanto più alto quanto maggiore è il PIL pro-capite.
L’esito di questo studio che ci può essere un potenziale collegamento tra il PIL pro-capite di un Paese e le ricerche online dei suoi cittadini.