Ingegneria Strutturale | Costruzioni Metalliche | Digitalizzazione | FEM - Finite Element Method | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Modellazione e analisi FEM di un impianto di trattamento fumi inquinanti in zona sismica

Nell'articolo i dettagli relativi alla modellazione e analisi FEM delle strutture in acciaio di un impianto di trattamento fumi sito a Wanhua (Cina).

Progetto e verifica delle strutture in acciato con Midas GEN

Il presente lavoro riguarda il progetto delle strutture in acciaio in zona sismica di un impianto di trattamento fumi sito sulla costa nord-est della Cina che si affaccia sul Mar Giallo.

La caratteristica principale del progetto consiste nell’applicazione delle normative cinesi per il dimensionamento e nell’utilizzo dei profili in accordo con gli standard vigenti in Cina, sia per quanto riguarda le sezioni sia per quanto riguarda i materiali.

L’impianto nel suo insieme è costituito da: cinque serbatoi per stoccaggio ammoniaca, stoccaggio e ricircolo idrossido di sodio con relativa tettoia, serbatoio aria compressa e serbatoio dell’acqua, sili dolomite, calce e carboni attivi, due sili polvere, un filtro a maniche, un reattore venturi, un reattore SCR (costituito da un condotto Denox e scambiatori), una ciminiera, una torre di condizionamento.

Modellazione e analisi FEM di un impianto di trattamento fumi inquinanti in zona sismica

Tutte queste sezioni sono collegate mediante condotti in pressione e/o depressione e da un sistema di scale e passerelle per permettere l’accesso al personale per la manutenzione e per svolgere le quotidiane operazioni inerenti il normale funzionamento degli impianti. Il peso totale degli impianti è risultato pari a circa 1315 tonnellate.

Nell'articolo verrà prima illustrata la normativa cinese che è stata adottata, anche ripercorrendo l’iter che ha portato all’attuale codice; quindi, verranno illustrate le funzionalità del software di calcolo che ha permesso di ottemperare alle richieste della commessa.

Per le diverse sezioni dell’impianto sono stati sviluppati modelli numerici (modelli agli elementi finiti) individuali in relazione alla presenza di giunti tessili e/o di dilatazione che hanno permesso di individuare parti strutturalmente separate dell’impianto nel suo insieme. Si sono effettuate l’analisi statica, l’analisi dinamica modale lineare con spettro di risposta e l’analisi in temperatura.

Il progetto è stato realizzato facendo uso del software Midas GEN.

PROSEGUI LA LETTURA DELL'ARTICOLO NEL PDF IN ALLEGATO.

Cos'è Midas GEN

Midas GEN è il software per la modellazione, l’analisi e la verifica di strutture (esistenti e nuove costruzioni) più completo sul mercato nel settore del calcolo strutturale. All’interno del software sono disponibili, inoltre, verificatori per strutture in acciaio e calcestruzzo.

È un prodotto conforme alle NTC 2018 e relativa circolare e dispone anche di verifiche di elementi in CA ed acciaio in accordo alle principali normative internazionali.

SCOPRI DI PIU' SU MIDAS GEN

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più