Nasce l’Academy AI di Harpaceas: intelligenza artificiale al centro della strategia operativa e di servizio
Innovare per crescere, e con l’Intelligenza Artificiale, oggi, si sa, è meglio. Per far fronte alle nuove sfide, Harpaceas, azienda leader nella trasformazione digitale nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’energia, ha creato l’Academy AI che si occupa di introdurre all’interno dei processi aziendali nuove funzioni supportate dall’AI. A guidarla, un Comitato che sovrintende i servizi offerti ai propri clienti e fa in modo che se ne faccia un uso consapevole all’interno dell’Azienda.
Con un’iniziativa strategica che punta a consolidare il proprio ruolo di riferimento nella digitalizzazione del settore delle costruzioni, Harpaceas annuncia la nascita dell’Academy AI: un presidio aziendale dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi interni e nei servizi per i clienti. L’obiettivo è chiaro: sfruttare le potenzialità dell’AI per aumentare efficienza, qualità e competitività, promuovendone al contempo un uso consapevole e strutturato.
“L’Intelligenza Artificiale non è una moda, ma una rivoluzione che sta trasformando il modo in cui pensiamo, progettiamo e costruiamo. Con la costituzione di un Comitato dedicato vogliamo essere non solo fruitori, ma anche promotori attivi di questa trasformazione mettendo la tecnologia al servizio dell’efficienza, della qualità e della competitività” afferma Paolo Sattamino, General Manager Technical Harpaceas e a capo del Comitato dell’Academy AI
Academy AI Harpaceas: due direttrici strategiche per generare valore e innovazione
Nell’ottica di coordinare una roadmap di progetti trasversali capaci di generare valore concreto per l’intera organizzazione, il Comitato AI si concentrerà su due direttrici principali:
- migliorare l’efficienza dei processi interni, semplificando le attività ripetitive e liberando risorse da impiegare in attività a maggior valore aggiunto;
- e rafforzare e ampliare l’offerta di servizi e soluzioni tecnologiche attraverso la creazione di nuove piattaforme intelligenti in grado di affiancare i clienti nel percorso di digitalizzazione del settore delle costruzioni.
Ad esempio, il Chatbot dedicato all’assistenza clienti è stato aggiornato con l’AI: l’assistenza adesso è ancora più personalizzata in caso di necessità.
Anche la formazione interna fa parte del processo di integrazione dell’AI nella vita aziendale, con il coinvolgimento di tutti i dipendenti in una serie di incontri tenuti dal giornalista esperto di tecnologia Gianluigi Bonanomi e l’obiettivo di presentare i diversi strumenti disponibili oggi sul mercato per supportare le persone nella scelta di quelli più adatti allo svolgimento del proprio lavoro: “Il Comitato AI rappresenta un presidio dedicato, volto a promuovere un utilizzo consapevole, sicuro e controllato dell’Intelligenza Artificiale con un focus iniziale sulle attività a maggiore intensità operativa” conclude Sattamino.
Con questa iniziativa, Harpaceas rinnova il proprio impegno a guidare l’innovazione nel settore delle costruzioni, confermandosi partner affidabile per tutte le realtà che vogliono affrontare con successo le sfide della digitalizzazione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp