PNRR e misure relative alla mobilità: pubblicati i Decreti Miniseriali per l'attuazione
Lo annuncia ANCI sul proprio portale web.
Le misure PNRR in materia di mobilità sostenibile
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza contiene diverse misure relative alle tematiche della mobilità sostenibile, con uno stanziamento complessivo di 31,4 miliardi da impegnare per infrastrutture ed azioni per lo sviluppo del trasporto pubblico locale, del trasporto ferroviario e della mobilità ciclistica.
Su tale tematica l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), sul proprio sito web, segnala che sono stati registrati e pubblicati sul sito del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili i decreti ministeriali relativi a:
- TRM – Fondi nazionali Avviso 2
- TRM – Riparto delle risorse afferenti la misura M2C2 – 4.2 del PNRR
- Ciclovie urbane – misura M2C2 del PNRR
- Rinnovo Autobus a combustibili puliti – misura M2C2 – 4.4.1 del PNRR – (riparto risorse)
Per quanto riguarda il decreto Avviso 2 TRM n. 464 del 22 novembre 2021, dalla pubblicazione dello stesso, l’ente beneficiario potrà inoltrare richiesta del 10 per cento di anticipazione del contributo assegnato.
Come accedere alle risorse
Il DM Ciclovie urbane PNRR, n.509 del 15 dicembre 2021, ai sensi dell’articolo 4, comma 1 del medesimo Decreto, prevedde che si possa presentare istanza, manifestando l’interesse per l’accesso alle risorse, entro il 7.02.2022, utilizzando esclusivamente il modello allegato 1. É necessario comunicare, ai sensi del comma 3 del citato articolo 4, i CUP degli interventi entro 30 giorni a decorrere dal 7.02.2022 e pertanto entro il 9.03.2022 utilizzando il modello allegato 2.
Anche nel caso del DM 530, per il rinnovo della flotta bus il decreto prevede che, entro 20 giorni dalla comunicazione di avvenuta registrazione del dispositivo, i Comuni beneficiari del riparto devono trasmettere al MIMS entro il termine perentorio di 20 giorni dalla comunicazione da parte del medesimo Ministero dell’avvenuta registrazione, apposita istanza manifestando l’interesse ad accedere al finanziamento. Nei prossimi giorni il MIMS comunicherà ai Comuni modello di istanza e dettagli operativi per adempiere alla scadenza.
Occorre quindi, visti i tempi ristretti per le richieste dei benefici, prestare attenzione a comunicazioni e scadenze ed inviare, nei tempi previsti, le modulistiche previste nei provvedimenti.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.