Data Pubblicazione:

Progettare, governare, contrattualizzare i servizi di FACILITY MANAGEMENT - corso - Politecnico di Milano

Il corso di FACILITY MANAGEMENT per le esigenze di professionisti e di operatori del settore che necessitano di approfondimenti puntuali, ma contratti in poche ore

progettare-facility-managment-280.jpg

 

 

Il Consorzio CISE del Politecnico di Milano promuove l'edizione 2018 del corso “Progettare, governare, contrattualizzare i servizi di FACILITY MANAGEMENT” progettato per le esigenze di professionisti e di operatori del settore che necessitano di approfondimenti puntuali, ma contratti in poche ore.

 

Il corso si articola in 4 moduli, ciascuno dei quali rappresenta un pacchetto formativo tale da poter essere frequentato anche singolarmente.

Ogni modulo del corso è stato organizzato in due parti:

  • inquadramento del problema dal punto di vista tecnico economico e gestionale;
  • casi studio ampiamente documentati e presentati da esponenti di grande aziende del settore.

l corso sarà tenuto da docenti del Politecnico di Milano esperti del comparto (Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella, Marzia Morena, Stefano Bellintani) e fruirà del contributo di esponenti di spicco di alcune tra le più importanti imprese-organizzazioni operanti nel settore.

Il corso si svolgerà nelle modalità di didattica frontale e sarà attiva anche l’erogazione a distanza con la possibilità di seguire i moduli on-line e di intervenire in diretta web, oppure off-line negli orari e nei giorni più convenienti.

Quota d’iscrizione

Singolo modulo: 450,00 euro
2 moduli: 750,00 euro
3 moduli: 900,00 euro
Intero corso: 1.000,00 euro

Sono inoltre applicate le seguenti agevolazioni:

  • SCONTO DEL 10% per chi si iscrive entro il 13 marzo 2018
  • SCONTO DEL 20% per i membri delle associazioni che sostengono il corso (AICI, AREL, ASSOLOMBARDA, CNCC, FIMAA Milano Monza & Brianza, RICS)
  • SCONTO DEL 30% per le aziende che iscrivono 3 o più dipendenti agli stessi moduli

Appuntamenti
Dal 13 aprile al 18 maggio 2018 pressoPolitecnico di Milano, edificio 3 - piano terra, piazza Da Vinci 32 - 20133 Milano 

Coordinamento
Antonio Invernale
Politecnico di Milano | DipartimentoABC| LaboratorioGesti.Tec
Via Bonardi, 9 - 20133 Milano
T. 02.2399.3382
e-mail: antonio.invernale@polimi.it
web: www.gestitec.polimi.it

Moduli

MODULO 1 | 13 Aprile 2018 PROGETTARE IL FACILITY MANAGMENT
MODULO 2 | 20 Aprile 2018  STRUMENTI E TECNOLOGIE PER IL FACILITY MANAGEMENT
MODULO 3 | 11 Maggio 2018 CONTRATTUALISTICA NEL FACILITY MANAGEMENT: DALLA FASE DI ACQUISTO ALLA SELEZIONE DEI FORNITORI
MODULO 4 | 18 Maggio 2018  WORKPLACE E SPACE MANAGEMENT

MODULO 1 | 13 Aprile 2018
PROGETTARE IL FACILITY MANAGMENT

- Inquadramento del mercato dei servizi di Facility Management
- Audit e analisi delle esigenze del committente - Il progetto dei servizi: service levelagreement (SLA) e key performance indicators (KPI)
- Tipologie di capitolati: prescrittivi o prestazionali - Modalità di verifica e monitoraggio dei risultati
- La gestione delle fasi di gara: request for information (RFI), request for proposal (RFP), request for quotation (RFQ)
- La transizione dal vecchio al nuovo fornitore
  # Esperienze: Fastweb SpA

MODULO 2 | 20 Aprile 2018
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER IL FACILITY MANAGEMENT

- La costruzione dell’anagrafica degli elementi/impianti da manutenere: Radio
- frequencyidentification (RFID), QuickResponse Code (QR-Code), codici a barre, ecc.
- Building information modeling (BIM) retrofitting e facility management
- Sistemi informativi di governo e gestione del personale in campo, dei servizi, dell’interfaccia con il committente 
# Esperienze: Geomap

MODULO 3 | 11 Maggio 2018
CONTRATTUALISTICA NEL FACILITY MANAGEMENT: DALLA FASE DI ACQUISTO ALLA SELEZIONE DEI FORNITORI

- L'accordo di confidenzialità
- L'outsourcing e la cessione di ramo d'azienda: la genuinità del ramo e i rischi di nullità
- Le tempistiche e le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) - La legislazione in materia
- Il contratto di servizi e la relativa genuinità
- Le clausole chiave
- Note di legislazione internazionale: Transfer of UndertakingsProtection of Employment (TUPE) e AcquiredRights Directive (ARD)

MODULO 4 | 18 Maggio 2018 
WORKPLACE E SPACE MANAGEMENT

- Smart working e smart building: quale relazione?
- Evoluzione e trasformazione dei servizi: al building, alla persone, all'organizzazione
- Come verificare i bisogni di spazio: spazi informali e di supporto
- Come analizzare le esigenze di prossimità/sinergia tra funzioni
 # Esperienze:A2A SpA 

in allegato la brochure del corso in formato pdf     

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi