Progettiamo il futuro: workshop pratico di Blumatica sull'impianto fotovoltaico e le comunità energetiche
Il 23 novembre 2024, Blumatica organizza un workshop pratico sui sistemi fotovoltaici, con focus su impianti tradizionali, agrivoltaico e comunità energetiche. L'evento, gratuito e riservato a professionisti, prevede l’uso del software Blumatica per la progettazione di impianti, con riconoscimento di crediti formativi.
Progettiamo il futuro: Workshop pratico su impianti fotovoltaici
Sabato 23 Novembre 2024
9.30 – 11.30
Sala evento Natural Area
Fiera Restructura, Oval Lingotto Fiere
via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Il fotovoltaico riveste un ruolo chiave nel processo di transizione energetica finalizzato a un futuro di autonomia e sostenibilità. Attraverso l’utilizzo dei software Blumatica, l’evento mira ad analizzare i passaggi fondamenti per una corretta progettazione, analizzando diverse tipologie di impianti: impianti tradizionali, agrivoltaico, comunità energetiche.
Programma
- Apertura dei lavori e saluti di benvenuto
Dott.ssa Maria Grazia SAVOIA - Responsabile Formazione Blumatica
- Saluti istituzionali degli Ordini Professionali
Intervento tecnico
Relatore: Sergio Schettini - Responsabile Ricerca e Sviluppo Area Formazione Blumatica
Definizione del sito
- Calcolo dell’irraggiamento in funzione del profilo di orizzonte e ostruzioni
- Progettazione e posizionamento dei moduli
- Progettazione di inverter e accumulo
- Composizione dei quadri e progettazione dei dispositivi di protezione e cavi
- Schema di impianto
- Analisi di redditività dell’impianto in funzione del regime contrattuale, costi, tariffe di acquisto e cessione energia, fabbisogni dell’edificio, incentivi e regime fiscale.
- I casi di studio e gli esempi pratici saranno affrontati attraverso l’utilizzo dei software Blumatica
- Conclusione dei lavori e saluti finali
VUOI SCOPRIRE ALTRE SOLUZIONI DI BLUMATICA?
CLICCA QUI
Crediti Formativi Professionali
- 2 CFP Geometri
- 2 CFP Ingegneri
- 2 CFP Periti Industriali
I CFP, in conformità a quanto previsto dal regolamento per la formazione continua, vengono riconosciuti direttamente a tutti i professionisti d’Italia (geometri, ingegneri, periti industriali) indipendentemente dall’Ordine Provinciale a cui sono iscritti.
A partire da 10 giorni lavorativi dallo svolgimento dell'evento i partecipanti riceveranno email di notifica della disponibilità dell'attestato e del materiale didattico nella propria area personale "la mia formazione".
Attestato e materiale didattico
La frequenza all’evento formativo prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione utile al riconoscimento dei CFP per le categorie professionali non indicate (architetti, agronomi, geologi, avvocati, geologi, ecc.) per le quali non si provvede al riconoscimento diretto.
Evento gratuito con posti limitati. Iscrizione obbligatoria
La partecipazione al seminario richiede il possesso dell'invito alla fiera Restructura. Blumatica ha a disposizione un numero limitato di ingressi omaggio disponibili qui.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Software Gestionali
I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...
Software Impiantistica
I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp