BLUMATICA SRL

Progettazione e sviluppo di soluzioni software per l'edilizia e la sicurezza. Prodotti sempre in linea con le normative vigenti e supportati da assistenza tecnica qualificata.

Dal Mercato

Vedi tutti
BLUMATICA SRL

Illuminazione nei luoghi di lavoro: i rischi da non sottovalutare e come gestirli con Blumatica Rischi Specifici

Leggi

BLUMATICA SRL

Sicurezza nei Cantieri: Direttore dei lavori e CSE in un’unica figura

Leggi

Eventi

Vedi tutti
Certificazione Energetica

Blumatica – Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici – 4CFP

Blumatica – Corso sulla Certificazione Energetica degli Edifici –

Leggi

Certificazione Energetica

Seminario BLUMATICA: Come evolve la certificazione energetica alla luce delle nuove norme

14 Giugno 2016 - 13.30 - 18.30   4 CFP per gli Ingegneri, 2 CFP per i Geometri   Costo: evento gratuito, prenotazione obbligatoria...

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti
Impianti Fotovoltaici

Impianti fotovoltaici: agevolazioni, fondi e bonus 2024 per incentivare l'energia rinnovabile

L'Italia promuove l'energia solare attraverso incentivi fiscali per gli impianti fotovoltaici, incluso il Superbonus, il Bonus Ristrutturazione, l'IVA agevolata, il fondo per famiglie a basso reddito e il Decreto CER. Grazie all'uso del software "Blumatica Impianti Fotovoltaici" l'adozione dell'energia solare è sempre più accessibile ed efficiente.

Leggi

Superbonus

Impianto Fotovoltaico: un valido supporto per ottenere Superbonus, APE e Relazione Tecnica (ex Legge 10)

L'articolo esplora l'importanza del fotovoltaico nei progetti energetici orientati al Superbonus, all'APE e alla Relazione Tecnica (ex Legge 10), analizzando i requisiti normativi, le limitazioni nell'uso dell'energia prodotta e le detrazioni fiscali. Il software Blumatica Energy può essere un valido supporto nella modellazione precisa dei sistemi impiantistici per ottimizzare l'autoconsumo energetico.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice Contratti Pubblici: tutte le novità da sapere sui Prezzari Regionali

Con l’introduzione del nuovo D. Lgs 36 del 31 marzo 2023 sono state introdotte importanti novità sul tema dei Contratti Pubblici, in particolare, la modalità di creazione e gli aggiornamenti dei Prezzari Regionali. Vediamo cosa cambia.

Leggi

Software Gestionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: regole e tutele potenziate con il Decreto Lavoro DL 48/2023

Rafforzate con il Decreto Lavoro (DL 4 maggio 2023, n. 48) le regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e aggiornato il sistema dei controlli ispettivi. In ottica di una migliore gestione della sicurezza sul lavoro, Blumatica fornisce software per aiutare a redigere il piano di valutazione dei rischi e altri protocolli

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Superbonus e altri bonus edilizi: le novità della Legge di Bilancio 2023

Superbonus condomini, unifamiliari e altri beneficiari, Facciate, Eco e Sismabonus, Ristrutturazioni, Barriere Architettoniche, Mobili, Case green: ecco come è ridefinito il quadro delle detrazioni fiscali per il 2023 e gli anni successivi.

Leggi

Impianti Fotovoltaici

Calcolo delle prestazioni energetiche di un impianto fotovoltaico

Breve guida sulla corretta modellazione degli impianti fotovoltaici e gli aspetti da tener in considerazione durante il calcolo per poter beneficiare degli incentivi fiscali a disposizione.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Bonus fiscali e CCNL Edilizia a braccetto e nuove regole per salute e sicurezza in cantiere

Il DL 13/2022 (Antifrodi 2) e il DL 146/2021 (Decreto Fiscale) hanno introdotto rilevanti novità ai fini della tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili, con potenziali risvolti anche per quanto riguarda la fruizione dei bonus edilizi.

Leggi

Superbonus

Superbonus e altri bonus edilizi: stop alla cessione dei crediti infinita

Il Decreto Sostegni-ter modifica l’art. 121 del Decreto Rilancio limitando ad una la possibilità di cessione del credito delle detrazioni fiscali. I dettagli

Leggi

Superbonus

Superbonus 110 e linee vita in copertura: quando è possibile accedere al maxi incentivo

È possibile usufruire del Superbonus anche per l’istallazione delle linee vita? Ecco il focus dedicato di BLUMATICA.

Leggi

Superbonus

Modello unico CILA-Superbonus e professionisti tecnici, a noi due: novità, responsabilità, chiarimenti

La possibilità di utilizzare il modulo CILA-S vale solo per gli interventi legati al Superbonus 110% e non per tutte le restanti forme di detrazioni fiscali

Leggi

Superbonus

Coperture non disperdenti e interventi trainanti: cosa cambia per le pratiche del Superbonus 110%?

L'Agenzia nazionale dell'energia ha pubblicato importanti chiarimenti sulla coibentazione delle coperture non disperdenti e sulle spese dei lavori trainati in ottica Superbonus 110%

Leggi

Superbonus

Condominio misto tra percentuali residenziali e APE convenzionale: istruzioni per la pratica Superbonus

Istruzioni per la corretta predisposizione della pratica Superbonus in caso di condomini misti, cioè composti da alcune unità residenziali e altre non residenziali

Leggi

Archivio

Software Gestionali

Giornale dei Lavori: l’applicativo per la Direzione dei Lavori in tempo reale

Gestire incarichi di direzione e compilare il giornale dei lavori è ora possibile in modo semplice e conveniente grazie alla piattaforma di Blumatica, accessibile direttamente da smartphone, tablet o pc. Prova questa nuova applicazione, gratuita per il primo lavoro.

Leggi

Software Gestionali

Check-up completo dell’organizzazione: la soluzione di Blumatica per i consulenti della sicurezza

Grazie a Blumatica Safety CheckApp è possibile effettuare un check-up aziendale per reperire il maggior numero di informazioni utili per le attività, come l’analisi e la valutazione dei rischi, le esigenze dell'azienda e i preventivi per i clienti.

Leggi

Formazione

Formazione in Blumatica: offerte speciali sui corsi per i professionisti dell’edilizia

Sei a corto di CFP e sta per terminare il periodo di formazione obbligatoria? Blumatica ti offre la soluzione a prezzi scontati.

Leggi

Software Impiantistica

Edifici (nZEB): il software a supporto della corretta progettazione di impianti solari termici

Per realizzare edifici ad energia quasi zero (nZEB) si può puntare sull'installazione di impianti solari termici che permettono di diminuire non solo gli impatti sull'ambiente, ma anche le spese. Con il supporto del software Blumatica Impianti Solari Termici è possibile progettare in maniera corretta questi impianti seguendo le norme UNI vigenti.

Leggi

Digitalizzazione

Piano di manutenzione: fondamentale la programmazione efficace e sicura per preservare le opere

Il piano di manutenzione ben programmato permette di svolgere correttamente le attività manutentive su un'opera, prevedendo rischi, evitando ritardi, attuando azioni correttive in caso di guasti e preservando le risorse dal punto di vista economico e funzionale. É possibile utilizzare software appositi, vediamo quali.

Leggi

Certificazione Energetica

Quanto costa un Attestato di Prestazione Energetica

Con l’avvento del Superbonus, l'APE è diventato un documento di fondamentale importanza. Come stabilire il giusto compenso per il certificatore che rilascia tale documento?

Leggi

Certificazione Energetica

Cosa si fa se l'attestato di prestazione energetica (APE) è sbagliato? Responsabilità e risarcimento

Se la classe energetica indicata dello stabile è diversa da quella effettiva, all’acquirente spetta un risarcimento per la relativa perdita di valore del fabbricato stesso

Leggi

Sicurezza Lavoro

Documento di Valutazione dei Rischi: gli step necessari per arrivare a redigere un DVR efficace

A prescindere dagli obblighi di legge, l’analisi dei rischi è un momento fondamentale per la gestione dell’area Safety di un’organizzazione. Un DVR è efficace se riesce a fornire tutta una serie di informazioni fondamentali che guidano i vari “attori” della sicurezza. Step by step, utili suggerimenti per redigere questo documento.

Leggi

Antincendio

Prevenzione Incendi: sintesi delle nuove regole contenute nel Mini Codice

È entrato in vigore il 29 ottobre 2022 il Decreto ‘Mini Codice’. Nel decreto sono riportati i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro considerati a basso rischio, ai sensi dell’art.46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del d.lgs. 81/2008.

Leggi

Antincendio

Registro antincendio e DVR incendio: cosa cambia con l'entrata in vigore dei Decreti di settembre 2021?

I criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro sono stati ridefiniti a seguito dei tre provvedimenti approvati Dal Ministero dell’Interno a settembre 2021, dando attuazione al D.lgs. n. 81/2008. Nell’articolo il dettaglio degli obblighi del datore di lavoro per il prossimo futuro.

Leggi

Normativa Tecnica

Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura: le novità della UNI 11560

Recentemente è stata pubblicata la revisione della UNI 11560. La nuova norma introduce importanti novità di interesse per il professionista tecnico. Nell’articolo che segue una sintesi.

Leggi

Superbonus

Verifica della congruità della spesa nel computo metrico: come elaborare l'asseverazione dei costi massimi

Partendo dalle novità introdotte dal Decreto Prezzi, l'articolo effettua una panoramica completa sui bonus che richiedono l'asseverazione, fornisce alcuni chiarimenti in base alle FAQ ENEA e, infine, spiega come elaborare l'asseverazione dei costi massimi specifici

Leggi

Sicurezza Lavoro

Valutazione rischio chimico: la soluzione software per chi si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Il D.lgs 81/08 relativo alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro impone al Datore di lavoro l’obbligo di predisporre idoneo documento di valutazione del rischio chimico, anche nei casi in cui l’esposizione a tale rischio risulti essere al di sotto dei limiti di azione. Blumatica mette a disposizione dei professionisti che si occupano di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, una soluzione software che consente di elaborare il Documento di Valutazione del Rischio Chimico, così come previsto dal Titolo IX del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Leggi

Tariffe Professionali

Obbligo fatturazione elettronica forfettari: i vantaggi del software Blumatica

Nell'articolo alcuni chiarimenti in merito al nuovo obbligo amministrativo per chi opera in regime forfettario o di vantaggio.

Leggi

Professione

Bonus edilizia: gestione semplice delle pratiche grazie a Blumatica

Per superare ogni insidia e difficoltà nella gestione delle pratiche, Blumatica ha predisposto un nuovo corso e-learning per imparare tutto ciò che serve per essere autonomi ed efficienti.

Leggi

Energie Rinnovabili

Fonti rinnovabili: obblighi di copertura previsti dal Decreto RED II

Ecco alcuni dettagli fondamentali del provvedimento che devono conoscere i tecnici che si occupano di efficientamento energetico degli edifici.

Leggi