Salute e Sicurezza sul Lavoro: regole e tutele potenziate con il Decreto Lavoro DL 48/2023
Rafforzate con il Decreto Lavoro (DL 4 maggio 2023, n. 48) le regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e aggiornato il sistema dei controlli ispettivi. In ottica di una migliore gestione della sicurezza sul lavoro, Blumatica fornisce software per aiutare a redigere il piano di valutazione dei rischi e altri protocolli.
Decreto Lavoro DL 48/2023: maggiori tutele e regole rafforzate
Con l'entrata in vigore del Decreto Lavoro DL 48/2023 a maggio 2023 sono state apportate importanti novità legate alla salute e la sicurezza, ai controlli e alla tutela dei lavoratori. Prioritari nel provvedimento sono la valutazione dei rischi e le operazioni da attuare per evitare incidenti sui luoghi di lavoro.
Inoltre, sono previsti ulteriori interventi:
- aiuti economici al posto del reddito di cittadinanza
- cambiamenti all’interno dei contratti di assunzione
- assistenza per la formazione e il lavoro
Blumatica mette a disposizione software sulla Sicurezza Lavoro che aiutano nel realizzare il documento della Valutazione dei Rischi e che forniscono supporto nella gestione dei protocolli rispetto alle differenti aree di intervento che sono normate da Decreti Legge specifici e i loro aggiornamenti.
Cosa cambia con il Decreto DL 48/2023
Di seguito vengono descritti le modifiche e gli aggiornamenti portati dal Decreto Lavoro DL 48/2023:
- punto 3 si riferisce potenzia la sicurezza sul lavoro e consolida l’attività ispettiva modificando il D.Lgs 81/08 Testo Unico Sicurezza sul Lavoro;
- l’art. 14 del DL 48/2023 obbliga i datori di lavoro ad avere la formazione specifica se vengono utilizzate attrezzature particolari e a nominare il medico competente, se richiesto all’interno valutazione rischi;
- l’art. 14 del DL 48/2023 introduce il monitoraggio delle attività formative e il rispetto della normativa specifica di riferimento;
- l’art.15 prevede la condivisione gratuita degli enti pubblici/privati di informazioni utili con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in ottica di una migliore attività ispettiva. È così possibile scandagliare e scoprire eventuali situazioni di lavori irregolari, evasioni, mancati contributi o quali sono le condizioni di sicurezza e salute;
- viene selezionato personale ispettivo qualificato all’interno delle Province autonome di Trento e di Bolzano e della Regione Sicilia.
Fondo a sostegno dei familiari degli studenti deceduti
Con il Decreto DL 48/2023 è stato istituito un Fondo a sostegno dei familiari di studenti che hanno perso la vita a causa di infortuni successi durante la formazione nel periodo dopo il 1° gennaio 2018.
Inoltre, secondo l’art.18 la tutela assicurativa viene data anche a studenti e docenti, applicando così anche alle professioni di insegnamento-apprendimento la copertura per il prossimo anno accademico 2023/24. È possibile ottenere una copertura assicurativa contro eventuali incidenti e infortuni nei luoghi di lavoro in campo dell’istruzione e formazione, nella formazione terziaria professionalizzante e nella formazione superiore.
Blumatica mette a disposizione una serie di software specifici per gestire diversi protocolli per la gestione della sicurezza, tra cui il Documento di Valutazione dei Rischi, il DUVRI e di tutti i rischi specifici.
Assicurazione Professionale
Con il Topic "Assicurazione Professionale" raccogliamo le news e gli approfondimenti su questo argomento pubblicati su INGENIO.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).
Software Gestionali
I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp