Software Gestionali

I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della pianificazione delle attività e della supervisione delle operazioni.

Gli ultimi articoli sul tema

ALLPLAN Build the Future Summit: ritorna l'evento dedicato alla trasformazione digitale nel settore AEC

Sulla scia del crescente interesse e successo delle edizioni precedenti, l'evento di quest'anno si amplia in modo significativo per offrire un’esperienza virtuale ancora più completa. 29 interventi tecnici online e un programma articolato su due giorni. Questo evento online gratuito, promosso da Allplan, si svolgerà il 23 e 24 aprile 2024.

Leggi

Scopri il nuovo TERMOLOG, software per la progettazione di pompe di calore, fotovoltaico e Case Green

Il software TERMOLOG 15 presenta una nuova versione anticipando la Direttiva Case Green, includendo strumenti per il progetto rapido delle pompe di calore e utilizzando intelligenza artificiale per la simulazione della classe energetica in relazione al cambiamento climatico. L'evento online del 9 aprile offre l'opportunità di scoprire gratuitamente il software e ricevere l'ebook "Guida al progetto delle Pompe di Calore".

Leggi

Creazione di un computo metrico estimativo: l'analisi dei prezzi

Il computo metrico estimativo rappresenta un elemento fondamentale nei contesti pubblici e privati per garantire l'aderenza agli impegni contrattuali. Nell'ambito pubblico e privato, questo strumento svolge un ruolo chiave nella gestione finanziaria e nell'esecuzione delle opere progettate. In questo articolo approfondiamo l'analisi dei prezzi.

Leggi

Techbau efficienta i suoi processi di Project & Construction Management con Fieldwire di Hilti

Techbau, General Contractor e Sviluppatore Immobiliare attivo da quasi trent’anni nel settore delle Costruzioni, sceglie Fieldwire di Hilti per aumentare la produttività andando a snellire e semplificare notevolmente i suoi flussi di lavoro, migliorare la trasparenza e la comunicazione tra tutti i dipartimenti e incrementare così la qualità dei progetti, a partire dall’organizzazione dei processi.

Leggi

Computi metrici e contabilità: Blumatica Pitagora 8.0 iGen, software gratuito in linea con il Codice Appalti

Blumatica Pitagora 8.0 iGen è un software gratuito conforme al nuovo Codice dei Contratti Pubblici ed è essenziale per la gestione completa e precisa dei computi metrici e della contabilità lavori.

Leggi

Creazione di un Computo Metrico Estimativo: misurazione delle lavorazioni

Come creare adeguatamente un Computo Metrico Estimativo? L'autrice dell'articolo Giada Capodilupo ci porta alla scoperta delle varie fasi del processo, in questo caso focalizzandosi sulla parte relativa alla misurazione delle lavorazioni ed utilizzando come software Euclide Computo e Contabilità di Geo Network.

Leggi

Le funzionalità specifiche dei software gestionali in ambito di architettura, ingegneria e impiantistica possono includere:

  • Gestione dei progetti, quindi pianificare, organizzare e monitorare, tenendo traccia delle attività, dei tempi e delle risorse necessarie. 
  • Pianificazione e gestione delle risorse umane, dei materiali e delle attrezzature necessarie per i progetti, tenendo conto della disponibilità e delle competenze dei membri del team.
  • Controllo dei costi, includendo la gestione dei preventivi, dei costi effettivi e delle variazioni. Consentono di tenere traccia delle spese, generare report finanziari e gestire i contratti con i fornitori.
  • Gestione delle commesse e dei contratti con i clienti. Consentono di tenere traccia delle richieste, generando preventivi, emettendo fatture e monitorando i pagamenti.
  • Calcolo strutturale e analisi degli elementi costruttivi. Consentono di valutare la resistenza, la stabilità e la sicurezza delle strutture.
  • Gestione della documentazione facilitando l'archiviazione e la gestione dei documenti tecnici e delle informazioni progettuali. Consentono di organizzare i documenti, controllare le versioni e facilitare l'accesso e la condivisione dei dati tra i membri del team.
  • Integrazione con software CAD/BIM, infatti molti programmi si integrano con software di progettazione CAD (Computer-Aided Design) o BIM (Building Information Modeling). Questo consente di scambiare facilmente dati e informazioni tra le diverse fasi del progetto.

Gli altri articoli sul tema

Software Gestionali

Creazione di un computo metrico estimativo: focus ed esempio pratico sulla classificazione delle lavorazioni

Nel mondo della progettazione e dell'edilizia, precisione ed efficienza sono essenziali. In questo articolo, esploriamo le tre fasi coinvolte nella creazione di un computo metrico estimativo, concentrandoci sulla prima fase: Classificazione delle lavorazioni in categorie di lavoro omogenee.

Leggi

Software Gestionali

Digitalizzazione: gestire e ottimizzare al meglio le attività funzionali dello studio tecnico

Con la digitalizzazione dello studio tecnico si migliorano efficienza e trasparenza. I processi informatizzati monitorano le attività, assicurando elevati standard di qualità. Software dedicati semplificano la gestione, consentendo una distribuzione equa delle attività collegate alla fatturazione.

Leggi

Formazione

Digitalizzare i processi di sostenibilità partendo dal Life Cycle Assessment

Harpaceas propone un “percorso sostenibile” per accrescere la comprensione della metodologia LCA e rendere noti gli strumenti digitali a disposizione di Progettisti, Costruttori, Consulenti e Sviluppatori Immobiliari per ampliarne l'uso e poter ridurre l'impatto ambientale dei progetti in Italia.

Leggi

Illuminazione

Illuminazione nei luoghi di lavoro: i rischi da non sottovalutare e come gestirli con Blumatica Rischi Specifici

Assicurare una corretta illuminazione nei luoghi di lavoro è cruciale per rendere gli ambienti confortevoli e sicuri. Nel DVR aziendale, la valutazione accurata del rischio illuminamento, facilitata da software come Blumatica Rischi Specifici, aiuta a definire misure preventive e protettive, identificando descrittori e azioni necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Leggi

BIM

Un progetto collaborativo: il nuovo Pronto Soccorso metropolitano di Oslo

Il modello e la progettazione del "Oslo Metropolitan Hospital" è stato realizzato interamente con metodologie collaborative digitali. Nel processo di gara l'accento è stato posto sul team di lavoro, sugli strumenti utilizzati e sulla gestione della commessa.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Sicurezza nei Cantieri: Direttore dei lavori e CSE in un’unica figura

Con i software specifici Blumatica è possibile redigere facilmente i Piani di Sicurezza e Coordinamento, il fascicolo con le caratteristiche dell’opera e aggiornare i piani di sicurezza (PSC, POS) con elaborazione guidata delle revisioni per la redazione delle integrazioni agli elaborati iniziali.

Leggi

Efficienza Energetica

Incentivi fiscali e progetti relativi al PNRR: i nuovi strumenti di Edilclima per i progettisti

Le opportunità e le sfide dettate dal PNRR impongono il rispetto di diversi nuovi standard di progettazione per chi si occupa di bandi pubblici. Edilclima supporta i progettisti implementando nel software le verifiche relative al principio Do No Significant Harm e alle linee guida MEF e IFEL.

Leggi

Software Gestionali

Giornale dei Lavori: l’applicativo per la Direzione dei Lavori in tempo reale

Gestire incarichi di direzione e compilare il giornale dei lavori è ora possibile in modo semplice e conveniente grazie alla piattaforma di Blumatica, accessibile direttamente da smartphone, tablet o pc. Prova questa nuova applicazione, gratuita per il primo lavoro.

Leggi

Software Gestionali

Check-up completo dell’organizzazione: la soluzione di Blumatica per i consulenti della sicurezza

Grazie a Blumatica Safety CheckApp è possibile effettuare un check-up aziendale per reperire il maggior numero di informazioni utili per le attività, come l’analisi e la valutazione dei rischi, le esigenze dell'azienda e i preventivi per i clienti.

Leggi

BIM

BIM: Obblighi e vantaggi per l'ambiente costruito

Il nuovo focus di approfondimento dedicato al tema del BIM e della digitalizzazione nel settore AEC.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice Contratti Pubblici: tutte le novità da sapere sui Prezzari Regionali

Con l’introduzione del nuovo D. Lgs 36 del 31 marzo 2023 sono state introdotte importanti novità sul tema dei Contratti Pubblici, in particolare, la modalità di creazione e gli aggiornamenti dei Prezzari Regionali. Vediamo cosa cambia.

Leggi

Software Gestionali

Salute e Sicurezza sul Lavoro: regole e tutele potenziate con il Decreto Lavoro DL 48/2023

Rafforzate con il Decreto Lavoro (DL 4 maggio 2023, n. 48) le regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e aggiornato il sistema dei controlli ispettivi. In ottica di una migliore gestione della sicurezza sul lavoro, Blumatica fornisce software per aiutare a redigere il piano di valutazione dei rischi e altri protocolli

Leggi

Digitalizzazione

Piano di manutenzione: fondamentale la programmazione efficace e sicura per preservare le opere

Il piano di manutenzione ben programmato permette di svolgere correttamente le attività manutentive su un'opera, prevedendo rischi, evitando ritardi, attuando azioni correttive in caso di guasti e preservando le risorse dal punto di vista economico e funzionale. É possibile utilizzare software appositi, vediamo quali.

Leggi

BIM

Dal modello BIM al computo metrico estimativo con Allplan

Rivedi gratuitamente il webinar del programma di alta formazione ALLPLAN per i professionisti tecnici.

Leggi

Certificazione Energetica

Quanto costa un Attestato di Prestazione Energetica

Con l’avvento del Superbonus, l'APE è diventato un documento di fondamentale importanza. Come stabilire il giusto compenso per il certificatore che rilascia tale documento?

Leggi

Superbonus

La sorte del Superbonus 110% in caso di successione

Cosa succede al credito derivante dal Superbonus in caso di decesso del titolare? I dettagli in questo articolo.

Leggi

Isolamento Acustico

Calcolo dell’isolamento acustico con Edilclima EC704 Requisiti acustici passivi degli edifici

EC704 è il software Edilclima per i calcoli per l’isolamento acustico UNI EN 12354:2017 e per la verifica dei CAM da D.M. 23.06.2022: calcola tempo di riverberazione (T60), indice di chiarezza (C50) e indice di trasmissione del parlato (STI) in conformità a UNI 11367 e UNI 11532 parti 1 e 2.

Leggi

Software Architettura

Solibri Inside: controllo dei modelli BIM in fase di progettazione

Recentemente è stato lanciato sul mercato Solibri Insidem strumento che ha come obiettivo quello di aumentare la qualità dei modelli BIM. Harpaceas è rivenditore unico di Solibri per l’Italia e il Canton Ticino.

Leggi