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Pubblicato in GU il decreto per la stesura del DVR negli studi professionali

Pubblicato in GU il decreto per la stesura del DVR negli studi professionali Pronte le procedure per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi negli studi professionali. Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2012, è stato reso noto il decreto interministeriale del 30 novembre 2012 che recepisce le procedure standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi, previste dal c.d. Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f) e dell’articolo 29, comma 5, del D.Lgs 81/2008, n. 81 e s.m.i.). Obiettivo della procedura è indicare un modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure volte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I principi generali che devono guidare nella scelta di tali misure sono contenuti nell’all’15 del D.Lgs. 81/08 e vanno dalla riduzione/eliminazione dei rischi al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, dal controllo sanitario all’informazione e all’addestramento dei lavoratori, dalle misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio e di evacuazione all’uso di segnali di avvertimento, fino alla regolare manutenzione di ambienti e attrezzature. Il modello si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori, pertanto alla maggior parte degli studi professionali, ma può essere utilizzato anche dalle aziende con massimo 50 dipendenti. Spetterà ai datori di lavoro compilare la modulistica per la redazione del DVR, allegata al Decreto, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori. Il decreto interministeriale entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Pubblicato in GU il decreto per la stesura del DVR negli studi professionali

[fonte: http://www.confprofessioni.eu/]

 

Pronte le procedure per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi negli studi professionali. Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 285 del 6 dicembre 2012, è stato reso noto il decreto interministeriale del 30 novembre 2012 che recepisce le procedure standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi, previste dal c.d. Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro (ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lettera f) e dell’articolo 29, comma 5, del D.Lgs 81/2008, n. 81 e s.m.i.).
Obiettivo della procedura è indicare un modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure volte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I principi generali che devono guidare nella scelta di tali misure sono contenuti nell’all’15 del D.Lgs. 81/08 e vanno dalla riduzione/eliminazione dei rischi al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, dal controllo sanitario all’informazione e all’addestramento dei lavoratori, dalle misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio e di evacuazione all’uso di segnali di avvertimento, fino alla regolare manutenzione di ambienti e attrezzature.
Il modello si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori, pertanto alla maggior parte degli studi professionali, ma può essere utilizzato anche dalle aziende con massimo 50 dipendenti. Spetterà ai datori di lavoro compilare la modulistica per la redazione del DVR, allegata al Decreto, tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso ed eventualmente di quelle derivanti da segnalazioni dei lavoratori. Il decreto interministeriale entrerà in vigore il sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.