Siglato a Pescara un patto per la connettività dell'Adriatico nell'ambito delle reti di trasporto, via terra e via mare, sulle reti Ten-T che impegnerà le Regioni e gli altri enti coinvolti a sviluppare congiuntamente interventi sull'area adriatico-ionica.
Siglato a Pescara un patto per la connettività dell'Adriatico nell'ambito delle reti di trasporto, via terra e via mare, sulle reti Ten-T che impegnerà le Regioni e gli altri enti coinvolti a sviluppare congiuntamente interventi sull'area adriatico-ionica.
Velocità ferroviaria, interconnessione delle diverse mobilità e superamento delle strozzature che l'attuale sistema trasportistico europeo presenta in alcuni territori: è la sostanza del patto per la connettività dell'Adriatico che impegnerà le Regioni e gli altri enti coinvolti a sviluppare interventi congiunti sull'area adriatico-ionica.
L'evento, organizzato dalla Regione Abruzzo, segue l'approvazione della normativa che fa entrare l'intera dorsale Adriatico-Ionica (del territorio italiano) nella programmazione europeista.
La sfida delle Reti Ten-T e delle grandi priorità della trasportistica europea è partita nel 1995 ma la sigla del Patto segna la connettività tra la dorsale appenninica e l'Est Adriatico: una precondizione per lo sviluppo reale della Macroregione Adriatico-Ionica.
L'area interessata dal progetto coinvolge otto milioni di abitanti, 736mila imprese, 223mila studenti.
Le reti europee TEN-T
Lereti di trasporto trans-europee TEN-T (Trans-European Networks - Transport), pongono la loro base giuridica sul Trattato di Amsterdam del 1997. Esse, tra le altre, comprendono: la rete stradale trans-europea; la rete ferroviaria trans-europea (che a sua volta include sia la rete ferroviaria convenzionale trans-europea che la rete ferroviaria ad alta velocità trans-europea); la rete di porti marittimi trans-europea; la rete marittima trans-europea (detta anche "autostrade del mare"); la rete aeroportuale trans-europea.
Le reti TEN-T sono parte di un più ampio sistema di reti trans-europee (TEN) che, oltre alle reti di trasporto, includono anche le reti di telecomunicazioni trans-europee (eTEN) e le reti energetiche trans-europee (TEN-E).