Risparmio Energetico | Efficienza Energetica | Formazione | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

SAIE, Piazza Efficienza e Risparmio Energetico: gli appuntamenti da non perdere del 21 e 22 ottobre

Proseguono gli incontri di approfondimento alla “Piazza efficienza e risparmio energetico ISNOVA ENEA” al SAIE di Bologna. Gli appuntamenti tecnici gratuiti sono dedicati a: risparmio energetico, Superbonus, bonus ordinari e pratiche edilizie, antisismica e interventi locali, rinnovabili e comunità energetiche.

Corsi e relatori di grande interesse alla Piazza Efficienza e Risparmio Energetico ISNOVA ENEA (pad. 26 – B105) previsti negli ultimi due giorni del SAIE, vediamoli: 

Venerdì 21 ottobre

Ore 9:30 – CILAS, CILA, Allegato B e deposito Sismico
Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

L'obiettivo di questo incontro è fornire un quadro operativo dell’iter di presentazione della pratica Superbonus con uno sguardo particolare alla pratica Sismabonus anche nella sua veste per l’accesso al Sismabonus 110.
Vedremo le fasi che compongono tutto l’iter di valutazione e redazione della pratica, dai prerequisiti di accesso al bonus alla documentazione che va consegnata agli sportelli preposti.

ISCRIVITI


Ore 11:30 – La legge regionale dell’Emilia-Romagna per il risparmio energetico
Relatori: Alberto Boriani (Logical Soft)

La Direttiva Rinnovabili ha una nuova declinazione in Regione Emilia-Romagna. Per tutti gli edifici nuovi e sottoposti a ristrutturazione rilevante dal 28 luglio cambiano gli obblighi sulle rinnovabili. In questo evento vedremo cosa cambia nel progetto Nzeb e nella riqualificazione degli edifici e le differenze tra la DGR 1261/2022 e il D.Lgs 199/2021 valido sul territorio nazionale. Attraverso una serie di esempi pratici analizzeremo il calcolo delle quote rinnovabili in presenza di impianti a pompa di calore e con pannelli fotovoltaici.

ISCRIVITI


Ore 12:30 – Professioni e competenze nel settore edilizio per un clima che cambia
Relatori: Marco Gisotti (Giornalista e divulgatore scientifico), Alberto Boriani (ISNOVA)

ISCRIVITI


Ore 14:00 – Progettare le detrazioni fiscali
Relatori: Simone Tirinato (Logical Soft)

Questo incontro è un’occasione per fare il punto sui bonus fiscali disponibili, sulle scadenze e sulle possibilità previste per villette e condomini. Affronteremo una panoramica sulle caratteristiche degli incentivi, dai massimali di spesa ai beneficiari ammessi. Parleremo non solo di Superbonus, ma anche di tutti i bonus ordinari di cui disporre oggi e nei prossimi anni.
Durante l’evento vedremo insieme quali sono i punti principali che portano a determinare l’incentivo migliore per la tipologia di edificio e il beneficiario.

ISCRIVITI


Ore 15:30 – I distretti ad energia positiva in Emilia-Romagna
Relatori: Enzo Bertolotti (Energy Manager Comune di Parma), Alberto Boriani (ISNOVA)

La nuova direttiva 199/2021 che attua la RED II, promuove l'impiego di fonti rinnovabili e ha un impatto rilevante sulle cosiddette comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo. Lo stesso fa la Direttiva regionale 1261 dell’Emilia-Romagna che evidenzia come a livello nazionale e regionale sia in crescita l’interesse sulla costituzione di vere e proprie comunità energetiche e di modelli di autoconsumo virtuali. In questo incontro partiamo dalla scoperta delle comunità energetiche rinnovabili per arrivare ai PED, i Positive Energy Districts. Con i PED un distretto energetico autosufficiente, ad emissioni zero diventa anche positivo, ovvero ha la capacità di produrre energia in eccesso tramite fonti rinnovabili e di cederla alla rete.

ISCRIVITI

Sabato 22 ottobre

Ore 9:30 – Asseverazione e portale ENEA per i bonus energetici
Relatori: Domenico Prisinzano (ENEA), Annachiara Castagna (Logical Soft)

Il processo di Superbonus si conclude con la compilazione della pratica sul portale ENEA. È necessario conoscere approfonditamente le informazioni relative agli interventi trainanti e trainati che saranno oggetto di verifica. Come si assevera? Quali documenti devono essere caricati?
Questo seminario è rivolto ai professionisti che si occupano di Superbonus. Attraverso alcuni esempi pratici vedremo come compilare la pratica sul portale ENEA per un condominio, con interventi trainanti e trainati: l’inserimento dei dati principali, i suggerimenti sulle informazioni importanti, i documenti da caricare, APE Convenzionale e computo metrico.

ISCRIVITI


Ore 11:30 – Interventi locali e Superbonus
Relatori: Cosimo Amico (Logical Soft)

L'obiettivo di questo seminario è affrontare il calcolo, il dimensionamento e la verifica di elementi strutturali o dei relativi rinforzi in accordo con la normativa vigente, cogliendo le opportunità economiche messe a disposizione da detrazioni e incentivi fiscali sia nel caso di applicazione del Sismabonus sia per i casi di semplici di interventi su edifici esistenti.

ISCRIVITI


Ore 12:30 – L’animatore delle comunità energetiche
Relatori: Antonio Disi (Logical Soft), Alberto Boriani (ISNOVA)

ISCRIVITI 


Ore 14:00 – La diagnosi energetica degli edifici
Relatori: Maria Anna Segreto (ENEA), Francesco Majavacca (Logical Soft)

ENEA ha elaborato delle Linee Guida per la redazione delle Diagnosi energetiche degli edifici pubblici ed è proprio a partire da queste che affronteremo il tema della diagnosi di un edificio. Attraverso un caso studio vedremo quali sono gli aspetti principali che caratterizzano questa analisi: l’inventario energetico, l’adattamento all’utenza, i consumi e la calibrazione del modello.

ISCRIVITI


Ore 15:30 – Comunità energetiche rinnovabili
Relatori: Matteo Caldera (ENEA), Francesco Majavacca (Logical Soft)

In questo incontro scopriamo cos'è una comunità energetica rinnovabile e quali sono i meccanismi di incentivazione previsti anche per i gruppi di autoconsumatori collettivi.
In particolare, analizziamo i vantaggi economici e fiscali che derivano dall'applicazione della RED II e vediamo come il professionista e l'impresa possono aiutare la comunità energetica condominiale a cogliere i benefici attraverso specifici strumenti e interventi.

ISCRIVITI

Leggi anche