Sicurezza nei cantieri, nei luoghi di lavoro e la sua gestione: tutte le soluzioni di Namirial
Scopri tutti i prodotti Namirial dedicati alla sicurezza nei cantieri mobili e temporanei, della sicurezza legata al montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della gestione della sicurezza.
I prodotti Namirial dedicati a tutti i professionisti che si occupano della sicurezza nei cantieri mobili e temporanei, della sicurezza legata al montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della gestione della sicurezza.
Le funzionalità del software Namirial Sicurezza Cantieri
Consente la redazione del PSC, del POS, del PSS, del DUVRI, della Notifica preliminare e del Fascicolo dell’opera, anche secondo i Modelli semplificati introdotti dal D.I. 09/09/2014. Il software è altresì aggiornato al D.I. 22/07/2014 (Decreto Palchi); arricchiscono il programma il modulo studiato per la valutazione dei cantieri di Ingegneria Naturalistica ed il modulo specifico per redigere il POS delle Demolizioni. I diversi moduli che lo compongono guidano l’utente nell’individuare, analizzare e valutare tutti i rischi concreti, con riferimento all’area ed all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze individuate nel Diagramma di Gantt. Il programma gestisce anche la stima dei Costi della sicurezza che può essere eseguita con l’ausilio di elenchi prezzi, scaricabili da internet e sempre in costante aggiornamento.
Nel far tutto questo si può attingere all’ampio Archivio di cui è fornito il software, contenente in particolare cantieri predefiniti (Cantieri tipo) per i quali sono già preimpostate le lavorazioni, con i rischi, le misure preventive, le procedure, ecc.
I documenti della sicurezza sono integrabili con le valutazioni dei seguenti Rischi di calcolo: Rumore, Scariche atmosferiche, Temperature elevate, Ordigni bellici (in fase di PSC), Vibrazioni e Chimico (in fase di POS).
Grazie all’App Sicurezza Cantieri (compatibile sia per dispositivi iOS che Android) è possibile effettuare una verifica della sicurezza direttamente in cantiere.
>> Scopri tutti i dettagli su Namirial Sicurezza Cantieri
Le funzionalità del software Namirial Sicurezza Ponteggi
Genera il piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi (PiMUS) e permette la verifica strutturale dei ponteggi (Calcolo Statico) secondo la UNI 12811:2004.
Tramite un wizard è possibile creare il 3D e l’esecutivo del ponteggio: la procedura guidata permette di scegliere la tipologia di ponteggio (Tubi e giunti, Montanti e traversi prefabbricati, Telai prefabbricati), il numero di campate e di impalcati, l’altezza del primo impalcato e di quelli successivi e di definire tutti gli elementi che lo costituiscono (basette, passi carrai, mantovane, sbalzi sommitali e laterali, controventi, ancoraggi, ecc.). Il wizard consente anche la progettazione di ponteggi articolati (ad esempio a forma di “L”), prevedendo la possibilità di calcolarli poi singolarmente o tutti contemporaneamente.
Calcolo Statico genera la struttura unifilare aste-nodi su cui eseguire le verifiche agli stati limite ultimi. Il programma permette la totale personalizzazione delle informazioni di ogni singola asta e nodo con possibilità di leggere e modificare carichi, tipologia, materiale, diametri, spessori e vincoli; è possibile inoltre personalizzare le classi di carico di ogni modulo e calcolare in maniera automatica la spinta del vento, anche in presenza di schermature (teli di contenimento dei materiali, rete, tabelloni pubblicitari, ecc.), e del carico da neve.
>>> Scopri tutti i dettagli su Namirial Sicurezza Ponteggi
Le funzionalità del software Namirial Sicurezza Lavoro
Consente di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.) secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, con l’ausilio di ampi Archivi con schede già precompilate (ma ulteriormente personalizzabili dall’utente), riguardanti fasi lavorative, attrezzature, impianti, comprensive di rischi, dpi, misure, segnaletica, ecc.
I Rischi delle fasi lavorative possono essere valutati attraverso la matrice P x G, ma anche calcolati tra quelli previsti nel software: Vibrazione, Rumore, Chimico, Movimentazione carichi, MAPO, Microclima (severo caldo e severo freddo), Radiazioni UV, R.O.A. (incoerenti e coerenti), CEM (Campi elettromagnetici), Scariche atmosferiche, Sismico, Stress da lavoro correlato, Ergonomico Videoterminali, Lavoratrici madri, Rapina, Biologico, Elettrico, Incendio, Meccanico, Amianto, Cancerogeno, Legionella, Atmosfere esplosive (Atex Polveri e Atex Gas). In entrambi i casi viene stimato un Rischio Iniziale e valutato poi il conseguente Rischio Residuo, sulla base delle misure individuate (metodologia del DVR Rischi interattivi).
DVR Procedure standardizzate permette di effettuare la valutazione sulla base delle procedure standardizzate ai sensi degli artt. 17, 28, 29 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L’impostazione dei dati in input segue rigorosamente i 4 passi previsti dalla norma. Il D.U.V.R.I. è il modulo per la generazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, in conformità all’art. 26, comma 3 del D.Lgs. 81/08. Infine, è presente il modulo Adempimenti, che consente di autocompilare documenti, come la Nomina del RSPP, il Verbale di consegna dei DPI, e molti altri.
>>> Scopri tutti i dettagli su Namirial Sicurezza Lavoro
Le funzionalità del software Namirial Sicurezza Gestione
Permette sia di gestire tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro, secondo le seguenti norme di riferimento: MOG D.Lgs.231/01, Guida UNI – INAIL, OHSAS 18001, che di sviluppare anche un Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA) o un GSA secondo il DM 25/01/2019 relativo agli Edifici di civile abitazione.
Una delle potenzialità del software è la Gestione multiutenza
La flessibilità è evidenziata dalla possibilità di scegliere il tipo di Database su cui memorizzare i dati gestiti dal programma, tra cui: MSAccess, MySQL, Oracle, ecc. Il programma è dotato anche di un’Agenda che mostra gli eventi programmati, le scadenze ed eventuali inadempienze, alle quali è possibile essere sempre avvisati mediante sistema di “alert”, temporizzato secondo necessità, anche tramite e-mail.
Come stabilito dalle Linee di indirizzo SGSL-MPI, che indicano la sequenza delle operazioni da svolgere per una corretta gestione della sicurezza, il software è strutturato in sezioni in modo da guidare l’utente nell’input delle informazioni da inserire:
In particolare, è nella Gestione operativa che con pianificazioni e registrazioni si tiene sotto controllo tutto ciò che riguarda formazione e informazione; manutenzioni attrezzature e macchine; sorveglianza sanitaria; consegne DPI; emergenze ed esercitazioni; ecc., e a seguire nel Monitoraggio e verifica audit e controlli, incidenti, infortuni e malattie professionali, abbinando azioni correttive o preventive da intraprendere.
L’SGSA opera, come l’SGSSL, sulla base della sequenza ciclica delle fasi di organizzazione, pianificazione, attuazione, controllo e revisione del sistema e consente, in particolare, di creare i Documenti del Sistema Antincendio che comprendono, oltre al Manuale di Gestione della Sicurezza Antincendio e al Piano di Emergenza e di Evacuazione, tutta la modulistica necessaria.
L'importanza dell’adozione di un SGSSL è tale perché, oltre a garantire nel tempo un miglioramento dei livelli di sicurezza, permette di ridurne progressivamente i costi complessivi minimizzando i rischi a cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi, e consente anche di ottenere agevolazioni fiscali. Adottare eventualmente entrambi i sistemi (SGSA e SGSSL) renderebbe ovviamente più organica e completa la gestione della sicurezza.
>>> Scopri tutti i dettagli su Namirial Sicurezza Gestione
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sicurezza Lavoro
La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).